Vi è mai capitato di tenere acceso il computer solo perché state scaricando qualcosa con Transmission, ma magari state studiando e non volete distrazioni, volete solo monitorare ogni tanto l’andamento dei download? A me sì, spesso. In questo e in altri casi potrebbe essere utile avere uno screensaver che mostri semplicemente informazioni sullo stato di avanzamento dei download in Transmission.
A lungo mi sono posto il problema, cercando invano una soluzione: come trasportare le informazioni della finestra di Transmission in uno screensaver? Finalmente ieri ho trovato la risposta!
Leggendo un articolo di Gio (grazie!) vengo a conoscenza di uno screensaver che mostra a tutto schermo una pagina web, enventualmente ricaricandola ogni tot minuti. Lo screensaver si chiama Websaver e fa semplicemente bene il suo lavoro. Allora mi scatta la molla e il passaggio verso la soluzione finale diventa semplicissimo: Websaver + Interfaccia Web di Trasmission e il gioco è fatto!

Come fare? Troppo facile! Aprite Transmission e nelle preferenze attivate l’accesso remoto. Scegliete una porta d’ascolto, quella che volete, purché sia aperta (io ad esempio ho scelto la 61000) ed eventualmente impostate anche la richiesta di autenticazione:

Una volta impostato il tutto, cliccate su “Avvia interfaccia web” e il vostro browser vi mostrerà la pagina dell’interfaccia web di Transmission, che avrà un indirizzo molto simile al seguente (numero della porta a parte):
http://localhost:61000/transmission/web/
dove al posto di 61000 avrete il numero di porta impostato in Transmission.

Copiate l’indirizzo così trovato, scaricate e installate Websaver (basta fare doppio click) e incollate l’indirizzo nelle impostazioni del salvaschermo (che ovviamente trovate in Preferenze di Sistema>Scrivania e Salvaschermo>Salvaschermo), avendo cura di impostare anche il refresh della pagina:

eventualmente impostate anche le credenziali di accesso, ricordandovi di inserirle nel portachiavi.

A questo punto avete finito, ecco il vostro salvaschermo contenente le informazioni su Transmission, che vi permetterà di studiare in tranquillità e controllare lo stato di download e upload senza ulteriori distrazioni. E se voleste controllare solo i file in download, o solo quelli in seed, ecc? niente di più semplice, basta modificare gli indirizzi in:
http://localhost:61000/transmission/web/#downloading
http://localhost:61000/transmission/web/#seeding
http://localhost:61000/transmission/web/#paused
ovviamente modificando sempre il 61000 con il numero corrispondente alla porta da voi impostata.

Spero di esservi stato utile e di aver proposto un trucco che non sia già apparso altrove in uno degli n-mila blog sul Mac più aggiornati del mio! 😀

’nuff said