Quando la malasorte ci si mette, c’è ben poco da fare… In questo momento il mio MBP ha lo schermo blu con l’animazione della rotellina di attesa… è così da quasi un’ora… tristezza! Ma questo è solo l’ultimo di una catena di eventi negativi…

Infatti era da un po’ che volevo fare l’aggiornamento (iTunes, Safari, Compatibilità…) ma non avevo mai tempo di fare un backup serioe quindi ho lasciato perdere per un po’.
Ieri finalmente mi decido a fare il backup su HD esterno: avvio SuperDuper! e mi allontano dal computer per un po’… per non fare danni… Sembra tutto ok ma, quando torno, il Mac è frizzato, SuperDuper! inchiodato e a me non resta altro da fare se non forzare il riavvio.

Al ritorno sembra tutto ok, se non fosse per il fatto che l’HD esterno è fritto, il Mac lo vuole formattare ma non riesce nemmeno a formattarlo. Provo da terminale con diskutil, nulla da fare. Vabbè è tardi, se ne riparla domani (cioè oggi).

Oggi, dopo aver studiato tutta la mattina, decido di dedicarmi all’HD esterno. Sorpresa!! Tutto funziona come niente fosse!! Ottimo mi dico, finalmente un colpo di fortuna: riparo i privilegi, chiudo tutte le applicazioni, lancio il backup, vado a mangiare. Al ritorno è tutto a posto! Fantastico, penso.

A questo punto, avendo il culo parato, decido di lanciare il backup… ma il colpo di fortuna sull’HD resuscitato si rivela solo l’ennesima trappola della malasrote: lancio l’aggiornamento, password, vuoi riavviare? sì, installo aggiornamenti, schermo blu fisso nell’eterno istante di un sistema che cerca disperatamente di spegnersi.

Ma perché, perché la mia domenica deve essere rovinata dagli aggiornamenti fallati? Vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare… Jobs se ti becco…

Se vi state chiedendo “ma se il tuo MBP è morente, tu da dove stai scrivendo?” la risposta è: Xubuntu 8.10 (Intrepid Ibex) installata su pendrive da 2GB e fatta girare sul vecchio Acer Aspire 1400LC (dove Aspire sta per “aspiro a diventare un portatile in un futuro remoto”) che ha il supporto solo per USB 1.1. Nervi a mille… ora vado ad impastar la pizza per scaricarmi.

AGGIORNAMENTO: riavvio forzato e brutale, il Mac riparte ma non si collega più ad internet. Perché? Boh, ho rimesso gli OpenDNS in preferenze di sistema (becnhé il router ne abbia degli altri…) e ora va… boh, misteri su cui non mi va di indagare. Sappiate solo Xubuntu su pendrive su un PC con 256 MB di RAM e senza il supporto per USB 2.0 è un’esperienza deprimente… a dir poco.

’nuff said