Trucco semplicissimo, di una banalità disarmante, ma spesso sconosciuto. Eppure può farvi risparmiare molto molto tempo (soprattutto se state facendo la relazione di Costruzioni Aeronautiche e Spaziali) da dedicare ad attività più interessanti.

Di che si tratta? Della possibilità di selezionare del testo trascinando il mouse secondo riquadri prescelti, ovvero senza dover seguire la classica selezione per righe. Può tornare molto utile quando volete selezionare solo una colonna di un testo:

in questo caso basta tenere premuto il tasto OPTION, anche detto ALT, meglio noto col simbolo ⌥, mentre si trascina il mouse (il puntatore muta da freccietta a crocetta) selezionando un riquadro di testo.
Ma ovviamente a tutto ciò si può aggiungere il tasto per la selezione multipla, ovvero l’ex tasto MELA, ufficialmente chiamato COMMAND, meglio noto col simbolo ⌘, ma che una volta recava impresso pure il simbolo :

un uso più intelligente potrebbe essere quello di selezionare più colonne alla volta… ma non limitate la vostra fantasia! 😀
Il trucco funziona (o dovrebbe funzionare) su tutti gli editor di testo per Mac scritti in Cocoa. TextEdit e Smultron inclusi.

’nuff said