Cos’è Picasa? È, per certi versi, l’omologo di Flickr, però “by Google”. Consente di caricare sul web e mostrare agli amici immagini e video, con uno spazio a disposizione di 1GB per la versione gratuita.

Fino a pochi giorni fa, però, la possibilità di caricare video era preclusa agli utenti Mac, poiché il programma per l’upload dei file su Picasa non consentiva il caricamento dei video che, tra l’altro, non possono essere caricati nemmeno da interfaccia web.
Il Picasa Web Albums Uploader, così si chiama, si può scaricare qui e viene installato sia come applicazione standalone, sia come plugin per iPhoto. I requisiti sono “Mac OS 10.4 o versioni successive Supporta iPhoto 4, 5, 6 e iPhoto ’08 (versione 7)”, e secondo me è davvero molo comodo da usare. Ovviamente gratuito, facile da installare, è raggiungibile da iPhoto dal menù Archivio>Esporta, oppure dalla cartella Applicazioni.

Il servizio Picasa è molto interessante: forse per sua natura è meno “social” di Flickr, ma lo spazio messo a disposizione nella versione gratuita è tanto, l’interfaccia gradevole e, anche nella versione gratuita, è possibile creare un numero non limitato di Album. L’unica cosa che non mi piace è che non esiste un modo “semplice” di ottenere il link diretto all’immagine o ad un gruppo di immagini, ma bisogna passare sempre per un copia e incolla e modifica dell’indirizzo. Da questo punto di vista è fantastico photobucket, che pero nella versione gratuita ridimensiona tutto a 1024×768.
Alla fine mi trovo meglio su Picasa che su Flickr, anche perché di Flickr non esiste un plugin per iPhoto gratuito e perché non posso avere un numero di album limitato nella versione gratuita! Braccino corto eh… 😀

PS: nota a margine… Steve, per favore, domani aggiorna pure i Mac Mini! Non lasciarli morire così, dacci un concorrente dell’EEE box col dual core!

’nuff said