Proprio l’altro giorno si parlava di feed RSS, ed ecco che, dopo NetNewsWire, un altro famoso lettore RSS diventa gratuito: NewsWire. Un caso? Non lo so, comunque non mi è mai piaciuta molto la politica dello sviluppatore del software in questione….

…l’unico suo software che uso con soddisfazione è Inquisitor (e anche su questo c’è stato da ridire), il resto non mi piace per nulla, tutti software costruiti a partire da componenti OpenSource, arricchiti con un’ottima grafica ma caricati di un prezzo spesso ingiustificabile. Con Acquisition poi ho avuto un’esperienza terribile, tanto che non funzionava 9 volte su 10, alla fine mi sono rivolto a Cabos, OpenSource e gratuito, un po’ meno “glossy” ma molto ma molto più funzionante.
A parte questo, di NewsFire non saprei comunque che farmene, dato che non si “interfaccia” con alcun servizio online: a questo punto molto meglio il mitico Vienna! Nonostante ciò e nonostante abbiano messo in copertina l’auto sbagliata:

ho deciso comunque di dargli una chance e provarlo.Primo appunto: non riconosce il formato xml, quindi ho dovuto modificare l’estensione del file scaricato da Google, trasformandola in OPML. Poca roba, ma NetNewsWire non è così schizzinoso.
Secondo appunto: importa i feed fregandosene altamente del fatto che questi fossero contenuti in cartelle e li ordina a casaccio. Penso già che è ora di buttarlo
Terzo appunto: l’interfaccia di lettura è tutto tranne che intuitiva, sicuramente molto meno comoda delle 3 aree “base” di Vienna o NetNewsWire o della vista “ibrida” di quest’ultimo.
Quarto appunto: non vi è la possibilità di aprire i link direttamente nel programma, ma bisogna per forza aprire il browser…

Risultato? NewsWire è finito nel cestino, file di preferenze inclusi! (grazie AppTrap)

Mi chiedo come facessero prima a farlo pagare! Ma il mio stupore aumenta quando leggo le parole dello sviluppatore riguardo il motivo che l’ha spinto a rendere gratuito tale software:

So why am I doing this? Call it an experiment to draw people into the fold. Call it temporary insanity. Call it good will. Call it stupidity. I’m never really sure what my motivations are, but this one feels right in my gut. I hope you like it. I sure hope I don’t regret this.

fenomenale! :-O
Tra l’altro immagino che il tizio si sia tirato dietro le ire di tutti quelli che hanno acquistato poco tempo fa il software e ora si sentono presi per i fondelli.

’nuff said

[Fonte: TUAW]