Scott Speedster Gravel bicycle, beige, with bikepacking bags attached to handlebar, frame and saddle. Bike is leaning on a abandoned industrial building wall with a graffiti in a field.

Cari lettori del Jeby’s Blog siete pronti a partire per l’avventura? Tra 10 giorni partirò alla volta di Donoratico, per essere pronto il 25/5 mattina a iniziare il Tuscany Trail, ovvero la più grande manifestazione bikepacking al mondo, che si svolge appunto in Toscana su un anello di 470 km con un dislivello di circa 6500 metri, su terreni misti in cui

l’asfalto diventa campagna
La campagna diventa montagna
La montagna è piena di insidie
La città è piena di invidie
Via l’orologio dal polso, mi regolo con le stelle
Via tutti questi vestiti, l’aria sulla pelle
Via l’orologio dal polso, mi regolo con le stelle
Via tutti questi vestiti, l’aria sulla pelle
Non è ancora finita, non è ancora finita
Ce n’è ancora una cifra

eh beh, 470 km… 6500 m d+… sì ce n’è ancora una cifra caro il mio Jovanotti.

Perché il Tuscany Trail?

Questo bel viaggio, in compagnia di quasi 5000 persone ma soprattutto di un amico di Made in Vespa, che di viaggi itineranti su due ruote se ne intende, mette insieme molte delle mie passioni:

  • quella per i viaggi itineranti
  • quella per i mezzi dotati di ruote (in questo caso con motore umano :D)
  • quella per i gadget tecnologici, perché anche in bici c’è posto per moltissimi accessori elettronici e non, cazzabubbole a molla, e anche per l’informatica
  • quella per la scrittura, perché mi sembra un’ottima scusa per ricominciare a scrivere qualcosa su questo blog, per cui proverò a postare contenuti sia prima della partenza, sia durante, sia dopo.

Oltre a soddisfare queste passioni, voglio aggiungere anche una componente di solidarietà. Perché… cosa c’è di meglio di un giro in bici? Un giro in bici che dura più giorni.
Sì, ok, ma cosa c’è di meglio di un giro in bici che dura più giorni?
Un giro in bici che dura più giorni su un mix di strada e sterrato all’evventura in Toscana!
Sì… ok… ma cosa c’è di meglio di… del Tuscany Trail???
Il Tuscany Trail SOLIDALE!

Yes! Esatto, per cui alla fine del percorso di 5 giorni donerò all’associazione Amici Di Marco E.t.s. una cifra proporzionale ad ogni km pedalato… che voi mi seguiate o no 🙂

Come? Possiamo seguirti?

Sì cari i miei stalker! Potrete seguirmi in tempo reale ogni giorno di pedalata. Infatti (data la mia passione per i gadget e l’informatica) ho messo in piedi un sistema che ogni giorno pubblicherà automaticamente un post con link e iframe di una sessione Garmin LiveTrack. Potrete quindi seguire il mio percorso giornaliero, con tutte le statistiche associate, che rimarrà attivo per consultazione nelle 24 ore successive alla pedalata (poi, al mio rientro, penserò a condividere il percorso in modo più duraturo).

I post saranno contrassegnati dal tag FollowJeby e hanno l’incredibile vantaggio che non devo scriverli quindi saranno SICURAMENTE (salvo problemi dell’automatismo) pubblicati.

Oltre a questo sicuramente cercherò di tenere aggiornato il mio profilo Instagram, e se riesco (non do garanzia, a meno anche qui di trovare qualche trick automatico) proverò a pubblicare pure alcuni video sul mio canale YouTube dato che avrò con me, oltre all’iPhone, anche due insta360 One RS con abbondanti schede microSD nonché soluzioni di backup… ma di tutto questo ci sarà tempo e modo di parlare in questi giorni che ci avvicinano alla partenza, infatti ho in mente una serie di post…

Il piano editoriale!

Sì, ho un piano (editoriale), mica improvviso!

L’idea è di scrivere un tot di post relativi a:

  • Allestimento della bici (borse, cose da portare ecc) e preparazione della bici
  • Focus sull’elettronica da viaggio
  • Qualche approfondimento sui trick informatici per postare in modalità con poco altro che un iPhone a disposizione
  • I succitati FollowJeby
  • Dei post quotidiani post-pedalata per raccogliere i pensieri in forma breve
  • Una serie di post successivi al viaggio per raccogliere meglio le idee, analizzare cosa si poteva fare meglio, linkare video ecc ecc…

Insomma… per un po’ mi avrete fra le scatole.

’nuff said