Il Sifone 3G è un fenomeno sociopatologico mondiale, ancora più di tutti gli altri prodotti Apple, ancora più dell’iPod: il Sifone è una vera mania!

Non passa giorno senza un nuovo rumor, un nuovo scoop, un nuovo difetto, una nuova invettiva che riguardi il melafonino! Molto spesso tali notizie compaiono anche in siti web solitamente immuni da questo genere di cose, e anche per strada si sentono discorsi sul Sifone, discussioni accese tra chi lo loda e chi l’imbroda. Maledizione, ne sto parlando anch’io! :@
C’è chi, però, molto più pragmaticamente, ha deciso di stendere una lista di cinque ragioni per evitare il Sifone.


Si tratta di quelli della Free Software Foundation che hanno scritto le loro ragioni in modo chiaro e tondo:

The 5 real reasons to avoid iPhone 3G:

  • iPhone Sifone completely blocks free software. Developers must pay a tax to Apple, who becomes the sole authority over what can and can’t be on everyone’s phones.
  • iPhone Sifone endorses and supports Digital Restrictions Management (DRM) technology.
  • iPhone Sifone exposes your whereabouts and provides ways for others to track you without your knowledge.
  • iPhone Sifone won’t play patent- and DRM-free formats like Ogg Vorbis and Theora.
  • iPhone Sifone is not the only option. There are better alternatives on the horizon that respect your freedom, don’t spy on you, play free media formats, and let you use free software — like the FreeRunner.

già tradotte e segnalate da Philapple su MacBlog. A parte la quarta ragione (non mi fa né caldo né freddo) le altre le condivido pienamente. Sì forse la terza è un po’ esagerata e comunque più o meno generalizzabile, ma tant’è: a livello filosofico mi sento più vicino alla FSF che ad Apple.
Certo il FreeRunner deve fare ancora un bel po’ di strada a livello di funzioni (niente fotocamera, ad esempio), ma

come idea, come concetto, mi piace e mi intriga moltissimo.
Sono molto più favorevole a questi dispositivi anche se limitati nelle funzioni piuttosto che ad un Sifone che invece
limita la libertà d’azione di chi lo usa ma anche di chi sviluppa. Senza contare la già annosa questione delle tariffe…

Se facessero un FreeRunner con fotocamera, supporto per funzioni GPS e una tastiera (sì, io sono ancora old-style, preferisco i tasti “reali”), un pensierino ce lo farei, magari prenderei il pacco da 10 insieme ad un gruppo d’acquisto per risparmiare! 😉

Voi che dite? Io sto con gli GNU (cit.)

E poi comunque ci sarebbe anche il futuro Android, la piattaforma opensource per dispositivi mobile di Google, per cui nutro grandi speranze in una futura agguerrita concorrenza tra geek-fonini.

Oltre a queste motivazioni, Pollycoke segnala anche quelle proposte da APC magazing, molto interessanti. Comunque… per un po’ basta Sifone!

’nuff said