All’inizio pensavo fosse un problema di filesystem usato, infatti dopo l’aggiornamento a 10.5.3 non leggeva più i DVD UDF (che prima leggeva), mentre quelli dati sì.
Ora non legge nemmeno i DVD dati masterizzati dal Finder, che vengono letti solo se inseriti nel masterizzatore esterno. A livello di masterizzazione, invece, tutto funziona beneQuesto è quello che succede:
- Metto il DVD vergine, il Finder lo riconosce e mi crea la cartella di masterizzazione
- Metto dentro la cartella i file da masterizzare e masterizzo
- Il superdrive masterizza senza problemi
- Finder esegue la verifica dei dati
- Conclude la verifica e monta il disco
Il disco viene montato correttamente, e tutto sembra a posto, però
se tiro via il DVD e lo rimetto, il superdrive sta lì a macinare senza fare nulla e poi me lo sputa fuori. Esatto, lo stesso DVD che ha letto poco prima… insomma, un superdrive pirla.Ho fatto varie prove, con vari DVD (DVD+R, DVD-R) di varie marche a varie velocità di scrittura (4x, 8x e 16x col masterizzatore esterno), contenti dati vari e masterizzati con varie applicazioni. Risultato:
- Il MBP legge tutti i CD senza problemi
- Legge tutti i DVD “originali”, i DVD di sistema e i DVD masterizzati qualche tempo fa (penso quelli masterizzati prima di leopard o comunque prima del 10.5.3).
- Non legge alcun DVD masterizzato di recente, indipendentemente dai parametri prima specificati, e nonostante al termine della verifica, prima di essere espulso, venga correttamente letto e montato
- I DVD prodotti dal MB vengono letti da tutti i dispositivi che ho in casa, tranne che dal MBP stesso
Praticamente quando metto un DVD masterizzato di recente, il superdrive comincia a farlo girare ma sembra non voler mai raggiungere la velocità corretta, sta lì un po’, si ferma, riparte, fa quattro volte così e poi lo sputa fuori.
Dato che il MBP legge comunque vari DVD, tranne quelli masterizzati da esso stesso di recente, non riesco a capire se il problema sia a livello hardware, sotware o firmware! Che dite, prenoto un esorcismo? Sento il diavoloz nel gargaroz…
’nuff said
Comments