Cari lettori sono lieto di potervi parlare di VirtuyMall, un colossale progetto creato da eSimple, che vedrà la luce in giugno e che ho potuto testare in anteprima. Sono rimasto davvero stupito! Ecco quindi un post dedicato…
Di che si tratta (in due parole)
VirtuyMall è il primo centro commerciale virtuale in 3D realtime. Cosa significa? Creando un account potrete passeggiare virtualmente tra le vetrine di questo centro commerciale e, se vi va, comprare i prodotti esposti. Nella struttura 3D vengono ospitati i negozi (alcuni navigabili anche all’interno) e le vetrine dove viene esposta la merce: questa, una volta vista e scelta, potrà essere acquistata tramite il portale web dedicato, che ha tutte le caratteristiche del tipico sito e-commerce ma con in più tutti i vantaggi di un sito tipicamente Web 2.0.

Cosa comprare / Cosa vendere
La lista di aziende che espongono i loro prodotti è lunga. È bene precisare che si tratta di oggetti reali: si comprano online e vi arrivano dritti dritti a casa. L’aspetto interessante è proprio quello di aggiungere all’e-commerce una dimensione più vicina all’esperienza quotidiana. I generi di prodotti venduti sono i più disparati, come solitamente avviene nei centri commerciali, ed è molto interessante la presenza di un’area specificamente dedicata ai generi alimentari made in Italy.
Oltre ai prodotti da acquistare, vi sono poi anche una serie di prodotti (ad esempio quelli non spedibili) semplicemente esposti in appositi showroom.

Social è meglio
Andando a far la spesa (ci andate, vero?) vi sarà di certo capitato di incontrare qualche conoscente, scambiare quattro chiacchiere e magari qualche consiglio sui prodotti da acquistare. Ecco che anche questa esperienza viene portata all’interno di Virtuy, sia nella versione 3D, dove è possibile incontrare gli avatar degli altri utenti e chattare con loro, sia sul portale web che, come ho già scritto, ha tutte le caratteristiche di un sito Web 2.0.

Guardatevi attorno
È possibile accedere alle vetrine di Virtuy in tre modi: tramite la “3D experience”, consultando la mappa interattiva o attraverso il portale web.
La “3D experience” è sicuramente quella che più lascia a bocca aperta. Se state pensando a qualcosa di simile a Second Life, scordatevelo! Qui tutto è molto più fluido, naturale e dettagialto! Il centro commerciale è decisamente vasto e mi ha veramente impressionato. È possibile muoversi su 4 pani, accessibili tramite ascensore o scale, riccamente arredati e in cui è molto facile muoversi con naturalezza.
Nella navigazione 3D è possibile muoversi col proprio avatar e osservare il mondo attorno in due modi: con la visione in terza persona o con quella in prima persona che consente di osservare lo spazio attorno a se a 360° con l’aiuto del mouse.
Ecco una carrellata di immagini dal centro commerciale:

visione del centro dall’altro

un avatar nel centro commerciale

un manichino in un negozio

la vetrina di un negozio


Non c’è bisogno di alcun client, poiché il tutto è accessibile da browser web!
La mappa interattiva è molto comoda nel caso si voglia esplorare velocemente il centro commerciale per poi andare a colpo sicuro verso il prodotto cercato.
Il portale Web, infine, con la sua interfaccia chiara e molto accattivante, oltre ad essere necessario per finalizzare l’acquisto del prodotto, presenta una vetrina molto vasta e di facile consultazione, ed inoltre fornisce un punto d’incontro per la community dei clienti Virtuy.

E tutto questo grazie a Mac OS X!
L’intero progetto è stato sviluppato utilizzando l’hardware e il sistema opertativo di Apple. In particolare la modalità 3D è stata realizzata utilizzando un modernissimo motore 3D per videogiochi, il cui kit per lo sviluppo (SDK) è disponibile solo ed esclusivamente per piattaforma Mac. Il motore in questione è il famosissimo Unity, che è alla base di molti videogiochi, webgame e applicazioni per l’architettura e il design (e tra poco sbarcherà anche su iPhone). Date uno sguardo alla Gallery per capire di cosa stiamo parlando…

Intervista
E ora una mini (micro) intervista a Marcello Comanducci, head designer di Virtuy (che ringrazio per la pazienza e la gentilezza)
Si è detto che Virtuy è stato sviluppato su piattaforme Apple: che hardware/software è stato usato?

Il nostro team di sviluppo utilizza tutte macchine Apple in particolare :

Hardware :

Computer Principale :
Macpro 2.8ghz xeon 8core attaccato ad un Cinemadisplay 30′

Portatili :
Macbookpro 17′ – 2.4ghz core due duo attaccato ad un altro Cinemadisplay 30′
Macbookpro 15′ – 2.4 penrin

Altri Computer :
Imac 24 core due duo 2.4ghz con vmware per testare su piattoforma PC
Imac 24 core due duo 2.4ghz

Server interno :
Macmini

Software :
• Per il motore 3D abbiamo utilizzato Unity3D (l’sdk per la creazione di videogames)
• Per la modellazione ed i rendering Maya
• Per la parte web ed il texturing la suite di Adobe

L’utilizzo di piattaforme Apple vi ha facilitato il lavoro? E come?

Da utilizzatori Apple da molti anni ci troviamo in imbarazzo a risponderti perchè secondo noi sviluppare su Mac vuol dire affidabilità, pochi problemi, e poter utilizzare contemporaneamente numerosi programmi senza il minimo rallentamento.
Non ultimo la facilità di poter effettuare upgrade hardware senza problemi grazie alla migrazione utenti e la totale assenza di spyware e virus.

Si può fare qualche nome di azienda che ha già proposto la sua vetrina?

Per motivi di privacy ancora non possiamo rivelare i nomi dei clienti ma posso dirti che già prima dell’apertura sono molte le aziende che hanno creduto con noi nel progetto, in particolare ci sono alcune aziende leader a livello nazionale, brand giovani e in crescita fino ai piccoli produttori e artigiani.
Il centro commerciale avrà un numero limitato di 500 aziende selezionate dei più disparati settori, ovviamente a Giugno la selezione sarà limitata ma contiamo di ampliare i negozi prima possibile.
Come in un vero centro commerciale il cliente potrà acquistare uno spazio (differenti dimensioni equivalgono a differente visibilità) e personalizzarlo completamente e potrà scegliere se vendere (virtuyshop) o esporre (virtuyshowroom) la nostra società affiancherà il cliente in tutti i passaggi fino alla messa in linea (foto, traduzioni, inserimento) dando anche la possibilità di aggiornare e inserire i prodotti autonomamente tramite un pannello di controllo web 2.0 immediato e veloce.
La cosa più importante è che Esimple svincola il negoziante da tutte le fastidiose e lunghe burocrazie necessarie ad aprire un sito di e-commerce (realizzazione, pubblicità, allacciamenti bancari, licenze, fatturazione) in quanto verrà effettuata interamente da noi, in pratica il cliente dovrà solamente preparare la roba e attendere il corriere.

Tecnologie usate per costruire Virtuy
Per tutti i possibili interessati agli aspetti tecnici, ecco le tecnologie con cui è stato realizzato Virty

Virtuymall è stato completamente realizzato da esimple srl da un team interno di grafici, programmatori e modellatori 3D che ne hanno seguito lo sviluppo dal progetto alla realizzazione finale.
A livello tecnico virtuymall utilizza le più innovative tecnologie al momento disponibili nel web in particolare :
Portale Web 2.0 :
• Struttura in XHTML
• Collegamento a database mySql su piattaforma linux
• Linguaggio server-side PHP
• Utilizzo di framework Ajax Jquery
• Server Apache con ampio utilizzo del mod-rewrite
• Piantina 2D sviluppata in Adobe Flash con connessione dinamica al database
• Mappa Interattiva in Adobe Flash e utilizzo del framework 3D papervisio
3D Experience :
• Motore Grafico Unity3d
• Modelli realizzati in Maya
• Texture e Vetrine create con suite Adobe

Riassumendo: Che cos’è Virtuy?
Il succo del succo di tutto il discorso:

E’ il primo centro Commerciale Virtuale in 3D realtime.
E’ un servizio innovativo per vendere online “Chiavi in mano”
Ha una gestione semplificata di fatturazione e pagamenti.
E’ una community dove scambiare consigli e commenti
E’ un enorme vetrina sul mondo dove vendere o aprire un proprio showroom virtuale.
Azioni di marketing e motori di ricerca comuni a tutti.

voi che ne pensate?

’nuff said