- I software
- Hardware: la poltrona
- Hardware: il telecomando
- Hardware: il ricevitore TV
- Hardware: il monitor
e ora, finalmente, ho tutto il necessario. Vi parlerò quindi del mio ultimo acquisto: il ricevitore TV.
Alla fine l’ho comprato: due giorni fa sono andato al Mediaworld e mi son comprato un ricevitore TV per il MacBook Pro. Ho voluto strafare e ho comprato qualcosa di espressamente dedicato al MBP, ovvero il Terratec Cinergy T Express.
Questo ricevitore per il digitale terrestre si attacca al MBP non tramite USB ma grazie allo slot ExpressCard. Il collegamento e facile e veloce, e tutto sembra funzionare benissimo. Insieme alla schede viene fornito EyeTV come software per far funzionar il ricevitore: comodo e facile da usare, è accessibile anche tramite Remote Buddy. Perfetto no? Insomma, ecco i pro e i contro di questo ricevitore.
PRO:
- Compattissima: la scheda è sottile, circa 7 mm nel punto più spesso, 5 mm per la maggior parte della lunghezza; è lunga 90 mm e larga 30 mm. Una volta inserita nel MBP sporge solo per 15 mm. È forse questo il maggior vantaggio dimensionale rispetto alla versione USB.
- Facilissima: si pianta dentro e via, niente di più.
- Integrata: questa scheda è fatta apposta per il MBP, per il vostro mostriciattolo d’alluminio non potete chiedere di meglio!
- Portabile: oltre ad essere compatta e facilmente trasportabile, viene fornita un’antenna non amplificata da esterni, con base magnetica e adattatore per la base a ventosa
- USB free: sul MBP le porte USB sono solo 2, averne una già occupata dal ricevitore TV è una grande limitazione se non si dispone di un hub USB. L’ExpressCard invece non pone questo vincolo.
- Limpida: la visione di canali in digitale terrestre è veramente limpida, la scheda fa il suo dovere, al resto pensano antenna e software.
CONTRO:
- Prezzo: costa cara l’Express, molto più che la versione USB
- Ricezione: il digitale terrestre funziona in modalità “o tutto o niente”. Non vedrete mai una trasmissione disturbata, perché in caso di disturbi la trasmissione non viene proprio ricevuta. Questo limita il campo d’azione dell’antenna fornita e al chiuso costringe ad usare un’antenna amplificata, come quella che avete sul tetto del palazzo. Casa mia poi è praticamente schermata: con l’antennina in dotazione prendevo 7 canali, con quella del palazzo 50.
- Software “vecchio”: il software che ho trovato incluso nella confezione è l’EyeTV lite 2. Una versione decisamente vecchia, dato che attualmente EyeTV ha raggiunto la versione 3.qualcosa. Probabilmente è sfiga e mi son beccato un fondo di magazzino, comunque ho già scritto al supporto clienti Terratec per chiedere spiegazioni, ma sembra sia possibile aggiornare alla 3 direttamente dal sito Elgato. AGGIORNAMENTO: Elgato, velocissima, mi ha mandato il seriale per la nuova versione! Un’ottima prova di “customer satisfation” da pare di Elgato!
- Telecomando: non c’è, non è incluso. Non è un problema, con WiiMote e Remote Buddy ho risolto egregiamente.
- Solo per MBP: in effetti i computer con slot per ExpressCard son pochi, e solo su questi potete usare il Cinergy T Express1.
In definitiva sono globalmente soddisfatto: il Terratec Cinergy T Express, unito all’ottimo EyeTV, è un buon prodotto, anche se forse offerto ad un prezzo un po’ elevato. È sicuramente la soluzione da prediligere nel caso si voglia ottenere la massima portabilità ed integrazione col MBP, altrimenti è meglio rivolgersi ad un classico ricevitore USB.
Per aggiungere maggiore flessibilità d’uso si potrebbe ricorrere ad un adattatore USB/ExpressCard che consente di collegare schede ExpressCard a computer che non hanno questo slot, tramite USB. Un ottimo esempio di adattatore è il MicroU2E, che costa 38$:
bisogna però prestare attenzione ai requisiti di compatibilità:
Devices Accepted
USB 2.0 Based ExpressCard | 34 or ExpressCard | 54
NOT COMPATIBLE with any PCIe based ExpressCards – examples include SATA, FireWire, Gigabit Ethernet, USB 2.0, etc.
non sono ancora riuscito a capire se l’ExpressCard di Cinergy è “USB based” o “PCIe based”. Il System Profiler del Mac vede la scheda come dispositivo USB, quindi c’è di che ben sperare.
Sulla scheda del prodotto nella pagina Terratech è riportata in piccolo questa immagine
tratta dall’ExpressCard Standard 1.0 summary. Cosa tutto ciò significhi non lo so e lo chiedo ai vari “guru” che passano da questo blog, anche perché su Google non si trova traccia di informazioni riguardo l’accoppiata Cinergy T Express + MicroU2E.
Ora mi manca solo il cavo DVI per il monitor esterno, che con l’adattatore DVI/VGA non è che sia proprio il massimo. Peccato che al MediaWorld il cavo DVI lo vendevano a 25 euro… ma è normale? È d’oro? :-S
’nuff said
Comments