Ieri ero molto stanco e stressato.
Ieri ero anche molto nervoso.

Non so per quale motivo idiota mi sono deciso ad aggiornare Leopard.
In ogni caso aggiorno, e mi ero pure dimenticato di fare un backup decente e recente. A tutto ciò aggiungiamo il fatto che l’aggiornamento era bello pesante, ma proprio pesaaaaaante.

Insomma aggiorno, alle 19.30 circa schiaccio il fatidico tasto “riavvia” e vado a godermi i Simpson, e poi Futurama, e poi mangio e poi mi guardo Ballarò dall’inizio alla fine.

Sono le 23.qualcosa quando entro in camera e il mio iBook mostra una schermata blu col puntatore del mouse e basta. Vabbé dico, aspetto ancora un po’, magari si smuove. Niente. Cosa fare?

Decisione drastica e stupidissima, idiota e sconsiderata: hard restart… Incrocio le dita, si riavvia, penso sono salvo. No, poi si ri-riavvia e penso ok ci sta, capitano i doppi riavvii… peccato che l’iBook sia rimasto tutta la notte tutta con la schermata grigia dell’avvio.

Stamattina nuovo hard restart, vado al Polimi, faccio l’esame di Modellistica Numerica per Problemi Differenziali, torno a casa e sbrigo qualche faccenda. Infine mi piazzo davanti all’iBook, avvio dall’HD esterno ma il vecchio backup fatto con la vecchia versione di SuperDuper! allora non ancora compatibile con Leopard è un po’ corrotto, provo comunque a fare le classiche riparazioni, col risultato che l’HD interno sembra perfetto, mentre il backup sembra irrecuperabile. Solo che il primo non si avvia, il secondo sì… boh!

Sono stanco e nervoso, molto più stanco che nervoso. Per fortuna ho una ragazza che mi conosce bene, ma molto molto bene, e che, tra le altre cose, è brava col computer. Mi consiglia di non arrendermi e di provare l’avvio in modalità sicura (si fa tenendo premuto Shift all’avvio) e altre procedure. Così resetto la pram (alt mela p r all’avvio) e parto in avvio verboso (mela v all’avvio). Noto che mi mancano un sacco di com.apple.qualcosa e altri file (tra cui qualcosa a carbon copy cloner, buttato via secoli fa) e, così per prova, decido di premere shift e…..

BOOOOOM!!!

l’iBook è ripartito! Pazzesco eh? Che mulo il mio iBook, sembra l’Innocenti Mini che avevamo quand’ero piccolo che si avviava al primo colpo anche a -5! Grande! Ora sono di nuovo in pistaaaaaaaaa! Scarico il combo (ci vorrà una vita) e installo tutto da capo, per fare un po’ di chiarezza e tappare qualche buco!

Ho imparato tre lezioni:

  • Fare SEMPRE SEMPRE SEMPRE il backup anche se siete stanchi e nervosi, farlo bene e con cura

 

  • MAI MAI MAI MAI aggiornare quando siete stanchi e nervosi, perché tutto andrà storto irrimediabilmente

 

 

  • Quando siete stanchi e nervosi, riposatevi, rilassatevi, ascoltate a fondo i consigli di chi vi conosce e vi vuole bene, e solo dopo rimettetevi al lavoro

 

 

p.s.: spero che 10.5.3 sia meglio… o ci dovremo beccare un altro pachiderma dipinto a chiazze gialle e nere?

’nuff said