Ci sono ritardi e ritardi. Alcuni preoccupanti, altri prevedibili, altri ancora fastidiosi. Oggi ho aspettato per mezz’ora un tram in ritardo, è stato lievemente fastidioso. Ieri ho “aspettato” sette ore per vedere comparire il mio ultimo post tra i feed in Google Reader…


Cioè, “aspettato”… mi sono accorto stamattina che il post è arrivato con 7 ore di ritardo. Altre volte ho notato ritardi, più lievi, e inizialmente ho pensato fosse colpa di FeeBurner, che però risultava sempre aggiornato. Ho fatto quindi qualche esperimentousando lo stesso feed ed importandolo in Google Reader, Mail, Vienna, NetNewsWire.
Risultato? Tutti gli aggreatori tranne Google Reader hanno riportato puntualmente le notizie, mentre GReader se l’è presa bella comoda. Il ritardo va veramente a caso, alcuni post vengono riportati subito, altri dopo ore, pur trattandosi sempre dello stesso sito. Non ho quindi la più pallida idea di come GReader si aggiorni. Tra l’altro il tasto “aggiorna” presente nel lettore di Google a questo punto è evidente che serva a poco. 😉

Perché continuo ad usare GReader? Perché ho bisogno di un lettore online che abbia anche un notificatore per Mac decente. Bloglines è escluso a priori perché non ha un notificatore decente, NetNewsWire sarebbe fantastico grazie al suo gemellaggio con NewsGator, se non fosse che trovo l’applicazione un po’ pesante e il processo di sincronizzazione è a volte lentissssssssimo :-O Vienna sarebbe perfetto se fosse sincronizzabile con un servizio online, ma purtroppo non lo è. Rimane quindi solo GReader che vince anche grazie all’ottimo Reader Notifier. Voi che lettore RSS usate?

Comunque sono ancora molto indeciso tra GReader e NetNewsWire… :-S

AGGIORNAMENTO: Mi ha fregato! 🙂 Stavolta GReader è stato molto più lesto di NetNewsWire che ancora non si è accorto del post. Non solo: su GReader il feed prodotto da feedburner è arrivato subito, quello “interno” di blogger (che comunque ha il redirect su quello di feedburner) ancora latita… :-O

’nuff said