Highlights 🚵

PartenzaAmpio7:25
ArrivoCastelnuovo d’Abate15:45
Distanza [km] e Dislivello+ [m]83.901216
“Breve” ma intensa.

Dato che non abbiamo trovato posto per dormire a Sei su Internet, pronuncia Il Tuo Nome – Rita Levi MontalciuuuinO causa L’Eroica, abbiamo fatto una tappa “breve” di soli 84 km e 1200 m di dislivello… recupereremo domani 😅 oggi anche primo vero guasto ma anche l’occasione per fare gli eroi.

I metri di salita sono stati tutti sudatissimi perché siamo partiti senza colazione (se non un paio di barrette) e abbiamo trovato il primo bar dopo 40 km e oltre 400 m di dislivello nei boschi. E poi, più avanti, le salite toste sulla ghiaia con la polvere e col sole a picco e per finire abbiamo “sbagliato” strada a 1 km dall’arrivo trovandoci nel mezzo delle vigne a spingere le bici.

La traccia completa è disponibile qui.

KOM ⛰ & KO 💩

La vetta: a meno di 5 km dall’arrivo ci siamo fermati a soccorrere meccanicamente una coppia di ciclisti. Avevano forato e non avevano la pompa per la valvola francese… e, soprattutto, nessuno si fermava. Noi quando vediamo gente ferma chiediamo sempre “tutto ok?”. Quasi sempre è tutto ok, stavolta no. Ma, per fortuna, c’eravamo noi. Tutto risolto, in poco tempo.

Il crepaccio: durante una salitina sulla ghiaia Marco è riuscito a piegare una maglia della catena. Ha mancato la cambiata, la catena si è incastrata tra le corone e con un impeto di coppia ha reso fusillo una maglia. Invece che cambiarla Marco ha deciso di raddrizzarla con le pinze. Poi all’arrivo abbiamo scoperto il problema vero: una puleggia del deragliatore posteriore aveva perso un dente! Per fortuna che io ho portato ben 2 pulegge di scorta 😅 ne abbiamo approfittato per un check generale di entrambe le cavalcature.

De-ragliatore 🐴

Ciclista Curioso: 👀 anche oggi difficile scegliere. Quelli che hanno dormito nel bosco e si lavavano i denti ad un passo dal sentiero? Solo invidia! Il ciclopanzone 50nne anglosassone gonfio di ogni tipo di alcool che, però, ci supera in salita come niente fosse? Solo invidia (per la capacità di salire). Quello con la bici del motore che dice “è sì ma in piano è tanto peso da portare” sorpassandovi allegramente in salita. No il premio va alle due autodefinite “fighe in fuga”, c’era scritto così sulla maglietta. Ferme in doppia fila sulla provinciale, poi ci vedono in panne e passando dicono “non vi si chiede se avete bisogno perché sai…” ma sai cosa?!, bloccano il sentiero chiacchierando affiancate a due ciclisti… care “fighe” in fuga… fuggite fuggite.

Ciclista Goloso: 🍝 oggi abbiamo mangiato laqualunque. Alle 11 avevamo in corpo 2 panini a testa con salumi e formaggi vari. Ingollati come fossero cubi di energon. Alla sera taralli olive ascolane e vino alla Vineria Aperta di Castelnuovo D’Abate, buona anche se a 2 km a piedi da dove dormiamo. Consigliatissima. E poi almeno due piatti di pappardelle al ragù di cinghiale. A testa. E scarpetta.

Forsenontuttisannoche: L’Eroica si svolge in concomitanza con il Tuscany Trail. Almeno quest’anno. Li abbiamo incontrati varie volte sul percorso. 2000 ciclisti buffi con bici vintage che partono da Montalcino e tornano a Montalcino e dormono tutti là, e noi figli di un ciclismo minore, dormiamo a Castelnuovo D’Abate

Scattifissi 📸

Tuscany Trailer 🎥

E DAI DAI DAI! 💸💸💸💸

 Visitate la pagina di Amici di Marco E.T.S. e DONATE! 💰💰💰