Intanto: se non avete DropBox, fatevelo! 2GB di spazio online gratuito e sincronizzabile su qualunque computer e su moltissimi dispositivi mobili (iPhone, iPad, Android ecc…), direttamente tramite il file browser, fanno comodo a tutti. E se volete farlo, fatelo clickando qui che almeno regalate a me E A VOI (!!) 250MB di spazio gratis! 😀

Detto ciò, per chi ce l’ha: per cosa lo usate? Ok, sincronizzare i file, fare backup sfogliabili nel tempo e usarlo per lavori in collaborazione, sono le classiche attività per cui è progettato il servizio, ma ci sono anche un sacco di trucchetti per utilizzare DropBox in maniera più avanzata, ad esempio per sincronizzare segnalibri e preferenze su più computer, eseguire azioni automatiche, far partire download di torrent in remoto e così via…

A me per ora interessa molto l’uso con smartphone: ad esempio ho trovato molto utile la possibilità di sincronizzare le password di 1password (disponibile anche per Android) con il file archivio caricato su DropBox, o quella di stampare file in remoto con una stampante collegata al Mac di casa.

E voi, per cosa lo usate? Per completezza vi segnalo anche questo link in cui trovate numerosi consigli su come usare al meglio DropBox su OS X e quest’altro in cui trovate qualche tip per utilizzarlo su Android.

‘nuff said