Post rapido rapido, giusto per segnalare un disservizio, un servizio e un servizio mancato:

  • Rai.tv: il nuovo “portalone” della RAI, nonostante l’aspetto rinnovato e più accattivante, porta in sé un bel disservizio… Fino a qualche ora fa non si riuscivano a vedere i video presenti sul sito, se non utilizzando Windows con Internet Explorer, per via dell’utilizzo della tecnologia ActiveX. Ora la situazione è migliorata, poiché su Firefox, anche per Mac, si possono vedere tutti i video, mentre su Safari (3) la situazione è “altalenante”. Ad esempio vedo i video con il simbolo del monitor, ma non quelli con il simbolo della “manina”. In ogni caso, per ottenere una versione del video visibile anche su Safari (o su qualunque altro browser), potete seguire questo tutorial. 
  • Faucet: ecco un vero servizio coi fiocchi, gratuito e ben funzionante, benché ancora in fase di beta. In parole povere si tratta di un “videoregistratore remoto”: si sceglie il canale, il giorno, la fascia oraria ed eventualmente la periodicità, e poi, autonomamente, Faucet si occupa di registrare la trasmissione, comprimerla e renderla disponibile sotto forma di podcast. Questi possono essere sottoscritti con iTunes o, perché no, con Democarcy e affini. Ieri ho provato a registrare i Simpson, per quaranta minuti di trasmissione ho ottenuto un file di circa 160 MB, scaricato “agevolmente” una volta avviato iTunes. Insomma, senza “banda larga” il servizio è poco fruibile, inoltre penso che il download potrebbe essere reso ancora più veloce utilizzando la rete BitTorrent.

Ok, ora non resta che aspettare che Zattoo sia reso disponibile anche per l’Italia. Per ora, infatti, questo fantastico servizio che permette di vedere tramite internet molte reti televisive, tra cui le RAI, le reti Mediaset, La7, MTv ecc.., è disponibile solo per la Svizzera. Nulla vieta, però, di tempestare gli sviluppatori di gentili richieste via mail…

’nuff said

Technorati Tags :