Da quando è Apple ha prodotto l’iPod 5G, anche noto come iPod Video, una delle più diffuse domande sui forum specializzati è “Come faccio a mettere i miei DVD sull’iPod Video?”. Infatti il processo non è, teoricamente, semplice: bisogna “rippare” il DVD e trasformare il video in un formato (mp4) compatibile con l’iPod e della dimensione giusta. Per fortuna, a rendere tutto il processo “a prova di idiota”, arriva HandBrake Lite, una versione rimaneggiata della già nota, valida e completissima, oltre che opensource, applicazione HandBrake. HandBrake Lite è, in pratica, realizzata a partire da HandBrake, togliendo più funzioni possibile e cercando di ridurre al minimo la possibilità di errore da parte dell’utente, inserendo contemporaneamente una funzione che si occupa di ridimensionare automaticamente il video nella dimensione giusta per l’iPod Video. Il risultato è un’applicazione facilissima da usare, che permette di creare video per l’iPod a partire da DVD in pochissimi click. Vediamo come fare.
Inserite il DVD da rippare, e chiudete DVDplayer nel caso si sia aperto. 
Aprite HandBrake Lite, vi si presenterà una finestra simile a questa:

A questo punto, se necessario, premete mela o per aprire un nuovo progetto, otterrete una finestra di dialogo a comparsa come questa:

potrete quindi decidere di eseguire il RIP da un DVD, oppure da una cartella VIDEO_TS o un’immagine disco: in questo caso dovrete specificarne la posizione tramite il tasto browse. Io ho deciso di tentare il rip con uno dei miei DVD preferiti: una volta scelta la sorgente comincia lo scanning dei capitoli:

Finito lo scanning tornerete alla finestra principale

dalla quale dovrete accertarvi di che l’applicazione abbia scelto il capitolo giusto. Per capire quale sia il capitolo giusto, cioè quello che contiene il film, dovrete osservarne le durate: quello lungo quanto la durata del film è il capitolo giusto.

Nel mio caso sono stato fortunato, l’applicazione ha già scelto quello giusto, lungo 1 ora 56 minuti e 14 secondi. Se vi piace guardare i film in Inglese, potete pure pigiare il pulsante Rip e attendere. Altrimenti, dovrete accedere alle “opzioni avanzate” (avanzate è un eufemismo), semplicemente ridimensionando la finestra:

si possono notare tre aree principali: Video, Subtitle, Audio. Per le prime due potete tranquillamente lasciare le impostazioni di default, mentre nella sezione Audio potrete scegliere la lingua che dovrà avere l’audio del film, tra quelle disponibili:

Fatto ciò, potrete premere tranquillamente il pulsante Rip e far cominciare il processo:

la durata del processo è fortemente dipendente dalla velocità del vostro computer: sul mio iBook G4 a 1,33Ghz l’attesa è di circa tre ore, per un film che dura meno di due ore. Probabilmente su un iMac G5 o un MacBook Pro la durata sarà un terzo. HandBrake Lite è freeware e universal binary, cioè funziona anche sui Mac con Intel. Anche se ovvio, vi comunico che rippare DVD non originali o che non avete regolarmente comprato, infrange il copyright. Tale procedura è sicuramente illegale se applicata a DVD pirata o non regolarmente acquistati, e di dubbia legalità anche se il DVD è originale e l’avete comprato… misteri dell’era digitale, il senso di proprietà è un po’ sfuggente. Infine, se anche voi non amate l’icona di HandBrake e HandBrake Lite, vi consiglio di scaricare un bel set dedicato, disponibile qui:

’nuff said