Come potrete apprezzare dalla barra laterale del mio sito, ho aggiunto una sezione chiamata “Categorie”, oltre ad aver reso più compatte le liste dei link, ormai divenute chilometriche. Ma come è possibile avere una sezione “categorie”, se in Blogger.com non c’è la possibilità di catalogare i propri post tramite categorie? È molto semplice, tutto ciò è possibile grazie a Technorati, il “motore di ricerca” dei blog. Infatti, come potete vedere, cliccando su una qualsiasi categoria verrete rimandati ad una pagina di Technorati che contiene tutti gli articoli del mio blog “marchiati” con un determinato tag corrispondente alla categoria in questione. Il procedimento per ottenere questo risultato è molto semplice, e si compone di tre passi fondamentali. Per prima cosa dovrete iscrivervi a Technorati e aggiungere il vostro Blog ai 46,5 milioni di siti già “indicizzati”: per farlo dovrete compiere un’operazione chiamata “claim your blog”, in cui sarete invitati ad indicare l’indirizzo internet del vostro blog e le parole chiave (tag) che lo contraddistinguono. Bene, ora Technorati sa della vostra esistenza e vi terrà d’occhio. Il secondo passo consiste nell’inserire alla fine di ogni post le parole chiave che lo riguardano. Le parole chiave, in definitiva, corrisponderanno alle categorie del vostro blog. Per farlo dovrete seguire una sintassi precisa, cioè le parole chiave andranno inserite nel seguente modo:

<div class=”tags”>Technorati Tags : <a href=”http://technorati.com/tag/PAROLA CHIAVE” rel=”tag”>PAROLA CHIAVE1</a> <a href=”http://technorati.com/tag/PAROLA CHIAVE” rel=”tag”>PAROLA CHIAVE2</a>  <a href=”http://technorati.com/tag/PAROLA CHIAVE” rel=”tag”>PAROLA CHIAVE3</a> </div>

l’importante è che sia presente il

<div class=”tags”>…</div>

e che il link sia nella forma

<a href=”http://technorati.com/tag/PAROLA CHIAVE” rel=”tag”>PAROLA CHIAVE</a>

per il resto, potrete personalizzare l’aspetto e la formattazione del testo come vorrete. Se tutto ciò vi sembra mortalmente noioso, sappiate che Technorati mette a disposizione molti Tools per automatizzare questa procedura, tra cui il mitico widget TTG: Technorati Tag Generator. Fatto ciò, siamo quasi alla fine. Ora dovremo creare i link alle nostre categorie, cioè dei link che rimandino ad una pagina di Technorati in cui sono raccolti tutti i post marchiati con un determinato tag che appartengano solo al nostro sito e non a tutti i siti indicizzati da Technorati. Per fare questo dovremo creare dei link del tipo

<a href=”http://www.technorati.com/tag/PAROLA CHIAVE1?user=NOME_UTENTE”>PAROLA CHIAVE1</a>

uno per ogni categoria, da sistemare dove meglio credete nel blog. NOOME_UTENTE corrisponde, ovviamente, allo user name scelto per effettuare il login in Technorati (mi raccomando: user name è diverso da screen name). Con un po’ di fantasia (e spazio) potrete inserire immagini al posto dei link testuali e inventarvi qualsiasi altra cosa. Questo è un modo semplice per chi usa Blogger.com di rendere disponibile all’utente tutti gli articoli corrispondenti ad una categoria, senza ricorrere a strani javascript e a blog multipli. Naturalmente, ancora una volta, non ho inventato niente. Ho semplicemente vagato un po’ in Google fino a quando non mi sono imbattuto in questo post, pubblicato su un blog che di mia spontanea iniziativa non avrei mai visitato. In ogni caso, il metodo è valido e, dopo averlo testato, mi è sembrato giusto divulgarlo anche ai miei lettori!

’nuff said

Technorati Tags :