Ieri vi ho parlato dei rischi e delle ripercussioni legate all’uso un software di VoIP basato su uno standard propietario. A supporto di quello che vi ho detto, vi riporto la stessa (vecchia) notizia, ma da due fonti diverse: WikiNews e TgComsi parla di CIna, censura e… Skype! Interessante, vero?! Comunque, tra le soluzioni alternative a Skype avevo consigliato WengoPhone: questo programma, sebbene abbia grandi potenzialità, è ancora in fase di beta e alcune funzioni funzionano male o non funzionano prorpio… è un porgramma da tenere d’occhio, ma che per ora è poco utilizzabile, a meno che non si utilizzi la versione “clasic”, più stabile ma più povera di funzioni. Le alternative, comunque, sono molte. Tra gli altri software VoIP basati su SIP qualche tempo fa vi avavo parlato di ineen. Questo software, sebbene molto avanzato, per l’utenza casalinga è forse però un po’ troppo complicato. Una soluzione ottimale, invecem è data dal software Gizmo Project, che si prefigura come il vero sostituto di Skype (ne riprende anche l’interfsccia). Per saperne di più vi consiglio di leggere questo articolo di MacTeo, al quale mi permetto di fare delle aggiunte:

  • Gizmo è compatibile con Google Talk, anche se solo come Instant Messaing e non come VoIP (per ora)
  • Gizmo è in gradi di ricevere ed effettuare chiamate da e verso altri client SIP: per fare questo, insieme ad ogni account Gizmo, viene anche fornito un numero SIP che può essere chiamato da altri client SIP o da telefoni SIP
  • Gizmo è “integrabile” tramite apposito plugin nel client di Instant Messaging Adium X, che è un client quai universale: in un inca applicazione si potrà così avere il supporto ai protocolli di IM più diffsi e anche la possibilità di telefonare via VoIP
  • L’unica cosa che manca a Gizmo per essere perfetto è la videoconferenza: fatta quella, si può buttare Skype nel cestino a cuor leggero, o meglio: gli utenti Mac lo possono già fare, dato che Skype for Mac è fermo da un po’, e ancora non c’è nemmeno l’ombra di una ben che minima chat video…

Insomma, di software gratuiti basati su SIP ce n’è tantissimi e, spesso, sono interoperanti (grande comodità: si può scegliere il client preferito senza rinunciare a chiamare gli altri contatti). Viene quindi fornita al cliente una vera possibilità di scelta. Prossimamente ve ne parlerò ancora, perché è un argomento decisamente interessante e delicato!

’nuff said

Technorati Tags :