Cari amici, cari colleghi blogger appassionati del mondo Apple. Ci conosciamo da un po’, no? Eppure, io vi GIURO, non ne posso più, davvero, di aprire il mio RSS reader e leggere nei vostri post n-mila esempi di “Samsung ha copiato Apple”.

Davvero, ogni tanto intervallate con qualcos’altro. Chessò “Samsung ha copiato Baglioni”, “Zucchero plagia i Black Eyed Peas”, “Apple copiò Adamo ed Eva”, “Eva altro non è altro che uno spin-off (or, actually, a rib-off) di Adamo”, “Windows ha copiato la Mac” e queste cose qui. Ogni tanto. Così, per cambiare.

Onde evitare eventuali commenti INUTILI, pre-rispondo che:

  • la carta da parati dei negozi Euronics non la sceglie il signor Samsung. Che, poi, esiste, dico, il signor “Samsung”? Boh.
  • il parallelepipedo è una figura geometrica preesistente all’umanità. Invero, già il famoso obelisco di odisseiana memoria era foggiato in tal guisa.
  • il tasto REC è sempre stato un pallino rosso, o comunque un tasto di color rosso. E il microfono ha sempre avuto la forma di microfono.
  • sì, la Porsche Carrera è una scopiazzatura assurda della vecchia NSU Prinz perché c’ha un coso tondo (tondo capito, come era tondo quell’altro!!) davanti a dei sedili (capito, pure quella c’ha i sedili!! dietro al volante! che ti siedi e c’hai il parabrezza davanti e puoi vedere dove vai), c’ha dei cosi di gomma tondi (tondi!!) ai quattro angoli (sempre quattro, anche quella!!) e ha il motore dietro l’asse posteriore (dietro, capito? dietro!). E ha il motore. E ha un asse posteriore. Come? La Carrera in realtà è solo un Maggiolino schiacciato?? Ah, ok.
  • Sì, i nuovi caricabatteria Samsung sono fotocopiati da quelli Apple.

Infine aggiungo che:

  • vedere aziende che si scannano e si fanno i dispetti, e si alleano con i peggiori nemici, e bloccano vendite e, in definitiva, la mettono nel culo al consumatore, è qualcosa che mi perplime assai e mi fa venire un certo bruciore rettale. Che poi finisce che per guerre di brevetti Google si compra MotoSola, MicroZozz si “compra” Nokia e Samsung, che fa i Nexus per Google, si allea con MicroZozz con questioni di royalty che, gira e rigira, pagherò io. E tu. Sì sì, anche tu.
  • vedere che orde di giouvini e meno giuovini commentatori dell’interweb passino il loro tempo scagliandosi a difendere l’una o l’altra fazione, come se gliene venisse in tasca qualcosa, come ad una partita di calcio ma peggio, che qui non c’è nemmeno l’azione, come i troll che si rincorrono a e sfidano a suon di flame, beh tutto ciò mi lascia interdetto. Ma è possibile davvero che la passione debba sfociare in tali manifestazioni di tifoseria di così bassa lega, prive di contenuto, vuote e verbalmente violente, invece che in qualche attività creativa e costruttiva?! (sì, ci andava un “?!”). Chessò un bel video “Apple VS Samsung” ben montato, con musica che incalza, o un reportage, o un collage fatto ritagliando le figurine col punteruolo, come all’asilo. Ecco appunto, come all’asilo. Però, bambini, siete grandi ormai: dai su, da bravi, andate a fare la nanna.
  • vedere che tutti questi flame siano ravvivati, piuttosto che smorzati, da blogger SERI che si lasciano prendere la mano dall’atteggiamento di cui sopra… beh, mi lascia un grande senso di delusione.

Ecco. L’ho detto. Ma chi sono io per dire ciò? Nessuno, un lettore stufo. Magari nel weekend metterò insieme tutti i puntini, cercherò qualcosa di sostanzioso sul mondo dei brevetti (perché poi è tutto lì il nodo), dei meccanismi legali ed economici, ecc…e scriverò un bel pezzo che spacca i culi ai passeri e mette tutti a tacere.

Oppure no. Oppure vado a farmi un giro in spider e aspetto che Punto Informatico (o, chessò, Paolo Attivissimo? o altra gente ugualmente seria) lo faccia, e poi lo ribloggerò. Vedremo.

Per ora, scusate lo sfogo e…

‘nuff said