La disavventura con l’alimentatore del mio iBook mi ha fatto venire in mente qualche strano pensiero… Possibile che per questo genere di cose ci si debba per forza rivolgere quasi esclusivamente ai ricambi originali a prezzi pieni o rischiare prendendoli su eBay?

Ma non solo: mi sono interessato per l’acquisto di un MacBook Pro, pensavo che come nel MacBook (che è di fascia più bassa), cambiare l’HardDisk fosse facilissimo e senza rischi. Invece no: sul MacBook Pro, cambiare l’HardDisk interno da soli invalida la garanzia, perché bisogna smontare mezzo portatile! Bisogna per forza rivolgersi all’assistenza Apple che vi fa pagare l’HD e, ovviamente, la manodopera!

Poi ci sono gli smanettoni, quelli che si divertono a calibrare le ventole e a installare ricevitori infrarossi fatti a mano. Questi, magari attratti dal Mac per le sue indubbie qualità, sono però frenati di fronte all’ipotesi dell’acquisto per via della poca flessibilità dell’hardware (vera o presunta? lo chiedo a voi). In effetti per avere un Mac con possibilità di cambiare molti pezzi bisogna buttarsi sul MacPro, che non costa certo poco…

Poter aggiornare la scheda video di un iMac o di un Mac Mini, nei limiti del possibile, senza incorrere in problemi di garanzia o simili, per alcuni potrebbe essere molto importante (penso soprattutto ai videogiocatori incalliti, proprio ora che si parla del ritorno dei videogiochi sul Mac) e rivelarsi un incentivo all’acquisto.

Per saper cosa ne pensate ho creato un sondaggio, che vi propongo qui. È ovvio che non si tratta di cosa Apple farà o potrebbe fare, perché sicuramente Apple non cambierà le sue politiche commerciali e nel target dei suoi utenti non sono contemplati, evidentemente, gli smanettoni. È pura curiosità, solo per sapere cosa ne pensano i lettori di questo blog riguardo l’argomento. Scegliete quindi la (o le, dato che ho ammesso la risposta multipla) risposta che più vi aggrada!

’nuff said

Technorati Tags :