Rino GaetanoLa zappa il tridente il rastrello

…nonostante il titolo, questo post non parla di tecniche agricole ma di musica! In particolare di Last.fm, ovvero il social network per chi ama la musica. Last.fm è un l’uogo di incontro e di ascolto, in cui è possibile condividere la propria musica semplicemente… ascoltandola!

Infatti iscrivendosi al sito e utilizzando appositi programmi, ogni volta che ascolteremo una canzone, questa verrà comunicata a Last.fm che si occuperà di mettere a disposizione uno spezzone di 30 secondi del brano ascoltato. Questo vi permetterà di conoscere nuove canzoni e artisti, magari attirati anche dai consigli che Last.fm o i vostri “vicini” vi forniscono, e perché no, ed accrescere così la vostra cultura musicale.

Devo dire che Last.fm è molto completo, poiché di quasi ogni artista propone una breve storia completa di informazioni sul genere musicale, ma soprattutto lo fa in varie lingue, tra cui l’Italiano. Avrete poi sicuramente notato, guardando la sidebar di questo blog, che Last.fm permette ovviamente di condividere le proprie preferenze musicali tramite “widget” applicabili a tutte le piattaforme di blogging (e non solo).

Come per tutti i siti “social” e “web 2.0”, parteciparvi è la maniera più facile per capire come funzionano, invece che perdersi in complicate spiegazioni, e per questo non mi addentrerò oltre nella descrizione delle funzioni base né, tanto meno, di quelle avanzate.
Spenderò, quindi, solo pochissime parole per consigliarvi il tool definitivo per usare Last.fm su Mac: si tratta di iScrobbler che, a differenza del programma “ufficiale”, funziona a dovere e con leggiadria.

Discreto come un elemento della barra dei menù, dall’icona semplice quanto esplicativa, iScrobbler può inviare a Last.fm informazioni riguardanti le canzoni ascoltate in iTunes o sull’iPod, e consente inoltre di taggarle al volo, indicarle come preferite, bannarle ecc..

Con iScrobbler è anche possibile ascoltare le radio di Last.fm e ricercarle direttamente dal programma, oltre che collegarsi al proprio profilo su Last.fm grazie ai link diretti presenti nel menù; vi è poi anche tutta una sezione dedicata a statistiche e informazioni sul proprio account da consultare “in locale” senza passare dal sito. Da non sottovalutare anche le notifiche Growl, comodissime per chi, come me, usa QickSilver per comandare iTunes via tastiera e necessita di un “feedback” visivo oltre che sonoro (non è vero, semplicemente Growl è una droga!!).

Insomma, iScrobbler è un programma completo, semplice e funzionale, oltre che gratuito e opensource: un vero esempio di ottimo software Mac.

Spero di incontrarvi numerosi su Last.fm, chissà, magari oltre alla passione per il Mac e la Apple condividiamo anche gusti musicali simili… ma anche no (e qui sta il bello!)

’nuff said