ATTENZIONE: nel post sottostante è descritta una procedura di modifica di file di sistema potenzialmente dannosa per il vostro Mac. Non mi assumo nessuna responsabilità su eventuali danni al sistema, a voi stessi e a ciò che vi circonda.

Una delle cose che ho sempre criticato di OS X è una certa “incoerenza” dell’interfaccia grafica. In Tiger vi erano un’accozzaglia di stili: brushed, aqua, iTunes, Mail… ora con Leopard le cose si sono un po’ aggiustate, anche se non del tutto. Se è vero che le finestre ora hanno lo stesso stile, lo stesso non si può dire di bottoni e barre di scorrimento. Tralasciando il fatto che Mail e Anteprima abbiano dei bottoni completamente diversi da quelli degli altri programmi, la cosa che più salta agli occhi è la differenza di colore tra le barre di scorrimento di iTunes e quelle del resto del sistema. Ma come, proprio il Finder che ha subito una massiccia “iTunizzazione” si ritrova con le fin troppo caramellose scrollbar stile Aqua? Io avreo auspicato ad un generale abbandono di quello stile, sostituito con quello meno stucchevole delle barre di iTunes, declinate magari in più colori.
Beh, se per i colori (per ora) c’è poco da fare, possiamo mettere almeno una pezza alla disomogeneità rendendo le barre di scorrimento di tutto il sistema uguali a quelle di iTunes. Ecco come fare:

  1. Andate qui e scaricate il file Extra.zip
  2. Individuate il file che vi interessa: Extra.rsrc se usate un Mac PPC, Extra2.rsrc se usate un Mac Intel
  3. Ora viene il difficile: il file in questione va sostituito ad un file di sistema, che ha privilegi abbastanza restrittivi. Comunque, per prima cosa, facciamo un backup: aprite il Dinder, premete mela maiuscolo G (Vai>Vai alla cartella…) ed incollate il seguente percorso /System/Library/Frameworks/Carbon.framework/Versions/A/Frameworks/, quindi date invio.
  4. Individuate il file che dovete sostituire e trascinatelo, ad esempio, sul desktop. Verrà eseguita una copia del file in questione, conservatela in un luogo sicuro
  5. A questo punto aprite il terminale e digitate:
    sudo cp ~/Downloads/Extras/Extras.rsrc /System/Library/Frameworks/Carbon.framework/Versions/A/Frameworks/
    (in questo caso si presuppone che il file da sostituire è Extras.rsrc, contenuto nella cartella Extras contenuta in Downloads. Se così non è, modificate il primo percorso di conseguenza, o semplicemente trascinate il file che vi interessa nel terminale appena dopo il comando cp)
    date invio ed inserite la password di amministratore
    (spiegazione: sudo consente di operare come super user con tutti i privilegi; cp comando copia. La sintassi in questo caso è: cp <percorso file da copiare>  <percorso cartella in cui copiare il file>)
  6. Eseguite il logout dal vostro utente, quindi rientrate ed il gioco è fatto!
  7. Già che ci siete, verificate ed eventualmente correggete i permessi del disco

ok, se tutto è andato bene, allora potete godervi il vostro nuovo step di “unificazione”. Ovviamente, qualora vogliate tornare indietro, vi basterà seguire la procedura utilizzando come file “sorgente” il backup che avete conservato.

Edit: noto soltanto ora che Kiro ha postato una procedura che non fa uso del Terminale… a voi la scelta! In realtà lì dice di modificare entrambi i file, ma come già detto basta in realtà scegliere quello giusto!

’nuff said

Technorati Tags :