Oggi ho fatto un salto in un “FIAT Store” (^__^) qui vicino, sperando di poter vedere il nuovo cinquino… incredibile ma vero: ce l’avevano! Colore nero (Nero Provocatore) in allestimento Sport. Devo dire che, alla prova statica, si dimostra una vettura perfettamente riuscita! Qualità percepita e reale al vertice: non per nulla deriva dalla Panda, che ha vinto pure un “premio qualità”… in Polonia ci sanno fare davvero! Altro che la qualità solo di nome di certe Tedesche: qui si è veramente su un altro pianeta… se poi consideriamo che nella stessa fascia di dimensioni ci sono trabiccoli come la Citroen C1 e sorelle…
Comunque, la vettura si dimostra ottimamente assemblata, con tutte le cose al posto giusto ed un’ergonomia molto curata, soprattutto per quel che riguarda il grosso strumento posto dietro al volante che raccoglie tachimetro, computer di bordo e spie varie. L’abitabilità è buona, davanti stanno “comodi” anche i piloti più alti, mentre dietro se si supera il metro e ottanta è meglio non salire. Il bagagliaio è quel che è, ma riesce comunque a fare meglio della Mini. Diciamo che non ho rilevato alcun grosso difetto (e guardate che io sono pignolissimo!!) se non i sedili anteriori troppo comodi e un po’ troppo rialzati (io preferisco la guida rasoterra…). Per la prima volta dopo anni (anzi, lustri) di frequentazione di vetture FIAT mi sento di dare un voto più che buono, direi che un 8 e mezzo ci sta tutto… Con sedili diversi e una consolle differenziata rispetto a Panda, l’auto sarebbe stata al limite della perfezione (per quanto perfetto possa essere un prodotto industriale). Mi ha stupito il tanto bistrattato Blue&me made in Redmond, che ho provato in versione “povera”, cioè quella senza display a colori (che invece c’è, ad esempio, sulle Alfa 159 e Brera). Il sistema ha riconosciuto subito il mio Shuffle (quello vecchio, per collegare quello nuovo serve un cavetto: comunque sono disponibili vari accessori per iPod) e, invece che fare lo schizzinoso, mi ha restituito un fiume di musica (il livello del volume era “leggermente” alto), visualizzando informazioni sulla traccia direttamente sul display dell’autoradio. Ottimi i comandi al volante, ben posizionati e di dimensioni generose, così da poter andare a colpo sicuro. Già che ero lì ho raccolto qualche critica, che si può prontamente smontare:

“Mah, vista da dietro assomiglia alla Micra”: in realtà è proprio il contrario. Nissan per la piccola di casa si è ispirata all’originale cinquino, originale a cui, legittimamente, si ispira anche la nuova 500. Di sicuro non si può fare colpa a 500 se ha ripreso le linee dell’originale 500, anzi! Tra l’altro trovo che la fiancata posteriore sia la parte più somigliante (dimensioni a parte) alla 500 di 50 anni fa.

“Mah, con un auto così se ti schianti sei morto”: la nuova nata di casa FIAT è una delle auto con più alta densità di airbag (ce ne sono giusto… sette!!), la sicurezza è al vertice e i crash test lo dimostrano. L’ESP, quando non è di serie, costa 200 euro tondi tondi.

“Mah, è derivata dalla Panda… chissà che tenuta di strada pietosa”: quelli di EVO (una famosa rivista automobilistica auto sportive) provando la Panda 100 HP le hanno dato quasi 5 stelle (il massimo è 5), anche per le divertenti doti stradali… considerando che 500 è più bassa, larga e rigida, ci si può aspettare un bel risultato anche qui. Meglio non parlare di certe concorrenti derivate da telai Rover che in pista le prenderebbero anche da una Trabant…

“Mah, costa troppo”: che sia leggermente più cara della concorrenza, è vero. La POP (che non è una base, ma una versione intermedia) parte da 10.500 euro. Non è l’auto economica per eccellenza, ma confrontata con C1/Aygo e Twingo (con medesime dotazioni) si può vedere che in realtà la differenza di prezzo non è molta. Certo, la C1 e gemelle hanno le “5” porte, ma provate a salire su una di quelle macchinine e poi sulla 500… noterete la differenza (basta vedere il design degli interni), ve lo assicuro!

Insomma, è ovvio che la 500 non è un’auto che vuol fare l’economica (per quello in listino ce n’è altre, e forse presto avremo una nuova UNO), ma è una piccola categoria A premium. Nonostante l’aspetto modaiolo, 500 dimostra anche di essere un’auto di sostanza, robusta e ben assemblata negli interni, curata nei dettagli, con qualche chicca tecnologica (Blue&me, luci diurne ecc..) che non guasta mai, e un buon rapporto qualità prezzo. Senza contare le possibilità infinite di personalizzazione degli interni e degli esterni. Detto ciò, spero che FIAT, dopo tutta questa pubblicità gratuita, mi recapiti un bel cinquino 1.4 in configurazione sport (voglio i cerchi da 16″ e la striscia tricolore, mi raccomando!!), naturalmente full-optional (con iPod incluso, ovviamente…)

’nuff said

Technorati Tags :