Vi ho già parlato della nuova beta di Camino, la 1.1. che mi piace sempre di più. Insieme a Camino si può usare l’ottimo CamiScript per eseguire velocemente Apple Script richiamabili direttamente con una combinazione di tasti. In mancanza di questo software si può comunque utilizzare il “menù AppleScript” globale di OS X (si attiva dall’Utility Script) per automatizzare alcune noiose procedure come “scrivere il tag HTML per inserire un link” ecc. Esistono applicazioni per fare ciò, come ad esempio BlogAssist, ma vedrete che non è difficile creare una serie di script che fanno per noi il lavoro sporco, senza bisogno di pagare per altre applicazioni o sprecare ram per mantenerle in esecuzione. Il flusso che si realizzerà nell’Apple Script, rispondente all’esigenza dato un generico testo (indirizzo web, selezione ecc..) copiato in clipboard generare il codice html per presentarlo come link/immagine/codice/citazione ecc.., è così schematizzabile:

  • leggo dalla clipboard (il luogo dove finisce tutto ciò che copiamo) il testo da trasformare
  • applico la trasformazione come semplice concatenazione di stringhe
  • metto il tutto nella clipboard, in modo che sia a portata di “mela v”

fatto ciò possiamo salvare tutto come script, eventualmente aggiungendo al nome i caratteri che corrispondono alla scorciatoia da tastiera in CamiScript. Vediamo un esempio semplice, ossia come generare il codice HTML per inserire un link in una pagina:

Open this script in a new Script Editor window.

leggo dalla clipoard il testo copiato
set x to the clipboard
il carattere \ serve ad inserire le virgolette
all’interno diuna stringa
set r tox & “\”>SCRIVI
rimetto il tutto nella clipboard
set the clipboard to r

basta quindi salvare lo script come, ad esempio, link{^*%L} così da poterlo richimare in camino con la scorciatoia “ctrl alt mela L” (per dire). Al posto di “SCRIVI” si metterà la parola che vogliamo che appaia nel link e il gioco è fatto. Similmente si può fare per le immagini (ad esempio io ne ho fatto uno per ogni combinazione di dimensione immagine – disposizione rispetto al testo disponibili in Blogger), i “blockquote” e così via. Potete realizzare semplicemente i vostri script, lo schema è sempre il medesimo: copiate in una variabile (x) il contenuto della clipboard, realizzate la stringa finale semplicemente concatenando (usando quindi “&”) i mattoncini fondamentali, salvate tutto in una nuova variabile (r) e travasate il tutto nella clipboard. Ricordatevi solo che prima di ogni presente nel codice dovete mettere un backslash. Se usate CamiScript avete il vantaggio di poter definire delle scorciatoie, altrimenti potete usare tranquillamente il menù script di sistema.

’nuff said