Oggi c’è un nuovo arrivato nel mondo dei client BitTorrent per Mac: si tratta di Xtorrent, nato dagli stessi sviluppatori di Acquisition. Xtorrent è appena uscito in versione beta che, per ora, è disponibile gratuitamente. Non stupirebbe se in futuro il software diventasse shareware. Ma cosa aggiunge Xtorrent al già vasto insieme di client BitTorrent per Mac? Innanzitutto si presenta con una grafica molto accattivante, con alcuni elementi mutuati dalla nuova interfaccia di iTunes 7, come ad esempio il colore delle selezioni:

interessante la presenza di un modulo di ricerca dei Torrent integrato nel programma:

il programma, inoltre, effettuerà un download immediato del file che vogliamo scaricare, senza bisogno di dover scaricare anche il file .torrent.
Se non dovessero bastarci i risultati così ottenuti, possiamo impostare i parametri di ricerca affinché vengano effettuate le ricerche all’interno di siti specifici:

anche in questo caso non saremo rimandati alla pagina di un browser web, ma la pagina web verrà visualizzata direttamente all’interno della finestra di Xtorrent: la procedura, in questo caso, prevede il download (automatico) del file .torrent, che poi verrà inserito automaticamente nella lista dei download.
Le informazioni relative ai torrent in download sono molto dettagliate, ed accompagnate da una curiosa modalità di visualizzazione dei frammenti di file scaricati:

Il programma sembra funzionare bene, ma mancano alcune feature di cui gode già Acquisition: ad esempio manca la possibilità di sfruttare l’UPnP o in NAT PMP (se supportate dal router) e bisogna aprire “a mano” le porte sul firewall. Sicuramente verranno introdotte nella versione definitiva.
Interessante invece la possibilità di raccogliere le ricerche in una sorta di “playlist”, cioè all’interno di cartelle:

inoltre è possibile scegliere una posizione specifica in cui salvare i file incompleti, e un’altra in cui poi trasferire i downloads quando questi siano completi.
Insomma, il programma parte davvero bene, soprattutto pensando che si tratta solo di una beta. Spero rimanga gratuito o che ci siano sconti per chi ha già acquistato la licenza di Acquisition.

’nuff said

Technorati Tags :