Continuiamo il racconto dell’odissea per la realizzazione del Mac Media Center più economico possibile. Questa è la quarta puntata, preceduta da:

In questa puntata vi parlerò del ricevitore TV: quello che cerchiamo è un accessorio il più economico e flessibile possibile, in modo da poter creare qualcosa di più elegante, prestazionale e fortunato del vecchio Macintosh TV (ebbene sì, l’ennesimo flop!!). Quello che, per prima cosa, bisogna inquadrare è la tipoligia di Tv che si vuole ricevere. Mi spiego: ora come ora, in Italia, ci sono principalmente tre modi diversi di trasmettere le trasmissioni: via satellite, via digitale terrestre, via “analogica” (la classica antenna col cavo coassiale). I prezzi dei ricevitori TV variano a seconda della capacità di ricevere o meno un tipo di trasmissione. Ciò rende inaccessibili (o quasi) i ricevitori in grado di decodificare i segnali via satellite. Ci concentreremo quindi su quelli che ricevono il digitale terrestre (DTT) e l’analogico. Vi sono tre tipologie: quelli che ricevono solo il DTT, quelli che ricevono solo l’analogico e quelli che ricevono entrambi. Vediamo quelli più diffusi/affidabili/compatibili con Mac.

Ricevitori solo per TV Analogica:

  • Miglia TVMicro: questo dispositivo USB (come tutti gli altri), riceve il segnale analogico, ha dimensioni ridotte, e viene fornito con il software EyeTV 2 e il telecomando a infrarossi.
    Costo: 99,95 euro
    Vantaggi: piccolo, dotato di telecomando, dotato di software EyeTV 2, prezzo in linea con la dotazione hardware
    Svantaggi: non riceve il DDT, non possono essere collegate fonti esterne, usa il processore del computer per tutte le operazioni di encoding (ad esempio quando vogliamo registrare qualcosa)
  • Elgato EyeTV 250: questo ricevitore, dotato di telecomando a infrarossi e software EyeTV 2, è dotato di un processore che permette l’encoding senza bisogno di sfruttare le risorse hardware del Mac. Viene fornito con un set completo di cavi che permette di collegare fonti esterne, come VCR, consolle e altre fonti video (anche i decoder digitali o satellitari).
    Costo: 199.95 euro
    Vantaggi: dotato di telecomando e software EyeTV 2, è possibile connettere altre fonti esterne, non utilizza le risorse hardware del computer per l’encoding, dimensioni compatte.
    Svantaggi: prezzo elevato per un ricevitore di sola TV analogica, anche se in linea con la dotazione hardware, non riceve la TV digitale (ha bisogno di un decoder esterno)

Ricevitori solo per DTT:
Tutti i ricevitori di questa categoria qui esposti ricevono il segnale digitale terrestre tramite etere, cioè grazie all’antenna data in dotazione o all’adattatore per l’antenna sul tetto. Prima di Acquistare dovete assicurarvi che il segnale sia presente nella vostra zona.

  • Miglia TVMini: al pari del suo “gemello” TVMicro, questo ricevitore è caratterizzato da dimensioni compattissime, dal telecomando dato in dotazione e dal software EyeTV 2.
    Costo: 129.00 euro
    Vantaggi: compatto, dotato di software EyeTV 2 e di telecomando, riceve il segnale,  digitale terrestre, fornito di antenna passiva e dell’adattatore per l’antenna sul tetto, prezzo in linea con la dotazione hardware
    Svantaggi: non si possono collegare fonti esterne, non ha hardware dedicato per l’encoding
  • Elgato EyeTV for DTT: questo è uno dei nuovi prodotti di Elgato. Semplice ricevitore per il digitale terrestre, delle dimensioni di una pen drive usb, è molto simile come caratteristiche alla Miglia TVMini, con la differenza che viene fornita senza telecomando.
    Costo: 99,95
    Vantaggi: molto compatta e dotata del software EyeTV 2, riceve il digitale terrestre, fornito di antenna mobile.
    Svantaggi: non è fornito il telecomando, non è dotata di hardware dedicato per l’encoding, il prezzo risulta salato per la mancanza del telecomando
  • Terratec Cinergy T2: questo ricevitore della terratec viene fornito con telecomando e antenna, ma senza software e driver per Mac OS X. I driver vanno scaricati qui, sono driver opensource che possono essere usati in abbinamento al software iTele, anch’esso opensource, che però ha qualche difetto un po’ invalidante (non è compatibile con il telecomando). In alternativa si può comprare il software Elgato EyeTV 2 per Mac, che costa 79 euro circa. In questo caso il prezzo sale parecchio.
    Costo: circa 99 euro, senza software, a cui vanno aggiunti circa 79 euro per avere il software EyeTV 2, se lo si desidera
    Vantaggi: design compatto, ricevitore DTT standard, compatibile con molto OS a patto di trovare i driver, telecomando incluso, così come l’antenna mobile
    Svantaggi: non vengono forniti i driver e il software per l’uso con Mac, se usato con iTele (gratuito) non si può usare il telecomando, prezzo elevato se si considera che bisogna procurarsi e installare il software a parte, con rischio di incompatibilità

Ricevitori ibridi (DTT + Analogica):
Tra questi ricevitori, quello più economico è l’Elgato EyeTV Hybrid, molto simile come caratteristiche all’Elgato Eye TV per il DTT, esso consente di collegare anche fonti esterne (vcr, consolle, tv analogica ecc..). Naturalmente il prezzo sale.
Costo: 149,95 euro
Vantaggi: riceve sia la tv digitale che quella analogica, si possono collegare fonti esterne, è incluso il programma EyeTV 2, antenna mobile inclusa
Svantaggi: non è dotato di telecomando, sfrutta le risorse del Mac per l’encoding.

In ogni caso, qualunque ricevitore si scelga, se si usa il software Eye TV2 è possibile usufruire di molte opzioni: registrazione, anche programmate, dei programmi Tv sull’hard disc, esportazione per iPod, guida TV, televideo, integrazione con Front Row e con Toast e molto altro ancora.
Se ho dimenticato qualcosa fatemelo sapere…

nuff said

Technorati Tags :