Oggi è uscita la prima release ufficiale di Sandvox, della Karelia Software, che ho conosciuto già in fase di beta. Cos’è Sandvox? È un’applicazione che è una via di mezzo tra iWeb e RapidWeaver: un programma semplice per la creazione di siti web. I punti di forza sono:
- Temi a disposizione molto belli
- Interfaccia intuitiva
- Novità dei “pagelets”, ossia degli elementi che svolgono funzioni simili a quelle di alcuni tipi di pagina web, che possono essere inseriti nella barra alterale de sito o altrove
- Anteprima diretta di tutto quello che si fa, in parole povere si lavora solo in modalità “anteprima”
- Ogni pagina può diventare “contenitore” di altre pagine che possono essere mostrate ed elencate in modi diversi a seconda di come si imposta la pagina “contenitore”
I punti deboli, invece sono:
- Gestione blog complicata
- Gestione pagina di download o elenco di link difficile: bisogna aggiungere una pagina per ogni file, inoltre a volte il testo di descrizione del file scompare inspiegabilmente!
- “inspector” indecente, soprattutto per quanto riguarda i “pagelets”
- Non sono riuscito minimamente ad impostare la pubblicazione su Altervista: assolutamente niente da fare!
Secondo me questo software aggiunge ben poco a iWeb e praticamente nulla a RapidWeaver (che, comunque, può contare su una vasta comunità di utenti e sviluppatori). Se avete già iLife 06 e vi basta iWeb usate quello, altrimenti vi consiglio RapidWeaver, che costa anche quattro dollari in meno di Sandvox.
‘nuff said
Comments