Tutti voi sapete quanto siano fastidiosi i cavi sulle nostre scrivanie: io posso contare almeno otto prese di corrente occupate (di cui sei  raccolte in una ciabatta), a cui si aggiungono due cavi del telefono (più filtro adsl), due cavi USB, un cavo Firewire, un cavo Ethernet (almeno fino a ieri) il Jack per le casse, i cavi delle casse e quello del controller del volume eccetera eccetera eccetera. Insomma, sono sommerso dai cavi e organizzarli in modo ordinato è sempre più difficile! Era da tempo, quindi, che cercavo offerte e offertine su un modem/router Wireless con annessa antenna USB per il vecchio Acer. Finalmente, dopo tanto cercare, ho trovato! In un noto store di elettrodomestici ho trovato questa offerta:
Wireless ADSL DLS-G604T + Adattatore WiFi DWL-G122 = 69,90 €

il prezzo è davvero ottimo, anche perché D-Link è un’azienda nota (e seria) del settore! Ma veniamo al sodo: quali sono i pregi e i difetti di questo modem/router WiFi e com’è il confronto con l’AirPort Express di mamma Apple? Ecco subito la lista!!

PRO:
– Integra un modem ADSL (ancora non ADSL 2+, ma ci sono già in giro firmware non ufficiali che lo supportano)
– Costo competitivo: circa 40 euro in meno di AirPort con in più l’antenna USB
– Qualità costruttiva esemplare
– Configurazione via Web molto semplice
– Portata del segnale wireless costante e con un raggio d’azione molto ampio
– Funzionalità da “switch” con ben quattro porte ethernet, a cui collegare anche stampanti di rete
– Indicatori LED chiari e ben visibili
– C’è un’attivissima community che si occupa di tutto ciò che riguarda i prodotti d-link

CONTRO
Più ingombrante dell’AirPort Express
– Problemi con Password WPA: dopo averla impostata, bisogna salvare e poi spegnere e riaccendere il router (staccare e attaccare la spina)
– A volte emette un leggero ronzio
– Non c’è un ingresso USB (come sull’AirPort Express) per attaccare stampanti che non sono predisposte per l’utilizzo in rete
– Manca (come in quasi tutti gli Access Point) un modulo come l’AirTunes dell’AirPort Express per diffondere via etere la musica del nostro computer
– Manuale cartaceo troppo sintetico

Dopo qualche problema iniziale, subito risolto, ho potuto facilmente usufruire della connessione, sia sul mio iBook, sia su quello della mia ragazza, sia sull’orrido Acer, senza vistosi cali della velocità di connessione. Da notare che l’installazione dell’Adattatore WiFi DWL-G122 è veramente facile, nonostante richieda un riavvio (ma temo sia colpa di Winzoz). Per gli scaricatori dal peer2peer consiglio di “aprire le porte”, tramite il comodo pannello “port forwarding” presente nelle opzioni Avanzate. Come già detto, tutte le impostazioni, si gestiscono via web: basta collegare il dispositivo al computer (via cavo di rete) e digitare in un browser (meglio Firefox di Safari, ma io ho fatto tutto da Safari) l’indirizzo http://192.168.1.1 fare login (username: admin; password: admin) e cominciare a configurare. Il manuale cartaceo non si dilunga più di tanto, da’ le informazioni base. Quello su CD è più completo ma è in inglese. Non c’è alcuna indicazione su come impostare il Mac: non serve, se volete usare il DHCP è già tutto pronto! Naturalmente la configurazione via Web significa che il router è multipiattaforma! Se avete domande, chiedete pure!

’nuff said