Forse non tutti lo sanno, ma Mac OS X fornisce in origine e senza bisogno di software aggiuntivo, la possibilità di essere comandato tramite client VNC. In pratica, impostando correttamente alcuni parametri, si può trasformare il Mac in un Server VNC che può essere controllato da un qualsiasi Client VNC, sia da altri Mac, sia da Windows o Linux. Controllare il  proprio Mac a distanza può essere utile in varie occasioni: siete al lavoro e vi serve un’informazione contenuta nel computer a casa, oppure avete più di un computer connesso in una rete locale e volete accedere ad ognuno di essi, o ancora avete un server domestico, a cui non sono collegati tastiera e video o altre situazioni ancora. Come da tradizione Apple, ci vuole più tempo a spiegare come si fa che a fare il tutto, tanto è semplice l’impostazione! In ogni caso, ecco un tutorial base su come configurare la connessione in reti locali. Come Client VNC è stato usato Chicken of the VNC, un software molto semplice e dedicato alla piattaforma Mac, gratuito ed opensource. Per prima cosa dobbiamo configurare opportunamente il Mac da controllare, ossia il Server.
– Dalle preferenze di sistema scegliamo il pannello Condivisione

– A questo punto spuntiamo la voce “Apple Remote Desktop” (1) e quindi clickiamo su “Privilegi di Accesso” (2)

– Fatto ciò impostiamo opportunamente i privilegi di accesso: si possono impostare le azioni permesse al “controllore” (1) ed è necessario spuntare l’opzione “i visori VNC…” e scegliere una password abbastanza lunga e complicata (2) (per avere maggiore sicurezza)

– Ora spostiamoci sulla macchina che deve fare da “controllore”: scarichiamo e installiamo Chicken of the VNC, e una volta aperto facciamo partire la connessione. Nulla di più semplice, basta scegliere il computer a cui connettersi ed inserire la password scelta al punto precedente. Eventualmente si può realizzare la visione a tutto schermo del desktop controllato.

– Ecco fatto! Ora possiamo prendere il controllo del Mac impostato come Server e usarlo per ciò di cui abbiamo bisogno!

come potete vedere, in 5 passi abbiamo realizzato quello che, apparentemente, può sembrare molto complicato. Come si dice… Less is More!

sii iu leiter