Il Mac è il migliore strumento per usufruire di internet e di tutti i vantaggi delle tecnologie digitali. Pensate che, addirittura, il primo iMac era appositamente studiato per essere il primo computer in grado di portare facilmente internet nelle case di tutti! La “i” di iMac stava proprio per internet! Ma veniamo ai giorni nostri, e ad un argomento che mi è molto vicino: i blog! Ormai chiunque abbia un minimo di voglia e di tempo libero può realizzare un blog decente, con facilità. Ma c’è modo e modo di fare le cose! Naturalmente, fare un blog col Mac è più facile e bello! Ecco quindi che vi segnalo due strumenti che possono tornare utili nella vostra carriera di blogger!

Il primo è BlogAssist, di cui vi consiglio la versione beta! È un utilissimo programma salva tempo, che semplifica l’uso dei tag html. Ad esempio, mettiamo che dovete inserire un link nel blog: dovete star lì a riscrivere il codice ogni volte, inserendo l’indirizzo che avete copiato. Con BlogAssist è tutto molto più semplice: scrivete il codice html corrispondente all’azione “aggiungi link” una volta sola, nelle preferenze del programma, e poi non dovrete pensarci più! Vi basterà copiare l’indirizzo, da BlogAssist scegliere l’azione corrispondente a “aggiungi link” e quindi incollare nel punto giusto. Con un po’ di fantasia si può fare veramente di tutto, io ad esempio ho creato delle azioni che generano il codice necessario ad inserire le immagini nel blog (di dimensione piccola-media-grande e posizione sinistra-centro-destra). Veramente utilissimo!!

In secondo luogo, ma non meno importante, vi consiglio Gmaill Notifier completato da Gmail+Growl. A cosa servono questi software? Gmaill Notifier aggiunge un pratico “menulet” per tenere sott’occhio la vostra casella gmail, mentre Gmail+Growl aggiunge gradevoli e utili notifiche allorché sia stato rilevato un nuovo messaggio sulla casella Gmail. Perché sono utili? Potrete dedicare una casella Gmail esclusivamente alla notifica di nuovi commenti sul vostro blog, e sarete così aggiornati in tempo reale (o quasi) sullo stato del vostro blog senza che la vostra casella “principale” venga riempita dai messaggi. Anche questa accoppiata di software è veramente utilissima! Se avete bisogno di una casella di posta Gmail, scrivetemi una mail e vedrò di procurarvi un invito!

’nuff said