Ultimamente, nei pochi minuti dello scarsissimo tempo libero che ormai dedico al gossip tecnologico, mi sono imbattuto in una serie di articoli sul futuro “Micro Dock” o “Mini Dock” dei prossimi iDevice. Finora si è viaggiato col dock da 30 pin, completamente diverso da qualsivoglia altro tipo di connettore, e per questo incompatibile con i cavi che uno si trova di solito in tasca… oh, toh, un microUSB!

La cosa è abbastanza svilente, in vacanza non ho potuto ricaricare e modificare il contenuto del mio iPod Nano perché mi sono dimenticato a casa il famigerato cavetto, mentre ormai anche il firgorifero ha una porta microUSB per ricarica e trasferimento dati.

Dopo tutte le letture poco superficiali sul futuro iPhone 5, mi immagino quindi che finalmente in Apple hanno deciso di abbandonare quello non-standard ultra-proprietario, per adottare un “micro dock” che nella mia mente associavo allo standard USB che ormai è adottato da tutti i dispositivi di telecomunicazioni “data enabled” e che la stessa UE (uè uè uè!) ha suggerito come standard comune, con tanto di intesa firmata anche da mamma Apple.

Gli ultimi rumors parlano però di uno scoopone riguardante un’immagine di un futuro adattatore microDock – microUSB che, nella migliore delle ipotesi, lascia intendere che un comunissimo cavo microUSB potrà essere usato al limite solo per la ricarica e che invece per la trasmissione dati / stream audio-video serve un cavo microDock o un adattatore.

Un probabile adattatore microDock – microUSB per il futuro iPhone 5. Forse.

Notare i piedini addizionali sul dorso del connettore. Adesso io mi domando e mi chiedo: perché? possibile che Apple non riesca a farsi bastare una banale porta microUSB per fare tutto? Sul mio Galaxy S2 ho una porta microUSB che fa carica e trasmissione dati. Fa anche da uscita HDMI e se prendi il cavo OTG diventa un ingresso per periferiche USB (mouse, tastiere, HardDisk o altri cellulari).

A me utente finale, cosa me ne viene in tasca ad avere un altro connettore fuori standard prodotto solo per un tipo di dispositivo, invece che una banalissima porta microUSB condivisa dalla maggioranza di tutti i dispositivi in vendita nel mondo?? Sono cose che non capisco e mai capirò. Illuminatemi

 

’nuff said