Non so se lo sapete. Sì, sicuramente lo sapete. Beh, comunque, ve lo dico lo stesso: c’è un modo facile, veloce, gratis e opensource per fare una copia di backup dei vostri DVD o magari trasformarli in un formato leggibile da iPod touch, iPhone ecc. Basta usare HandBrake e VLC. Sì, VLC, il famoso riproduttore multimediale tuttofare, che si rende necessario perché al suo interno contiene una libreria che HandBrake utilizzerà per superare le protezioni dei DVD criptati.

Su Snow Leopard, però, c’è un piccolo problema. L’introduzione dei 64bit ha portato un po’ di confusione ed alcune applicazioni non sono ancora pronte per sfruttare la nuova architettura, ma funzionano ancora a 32bit. È questo il caso di VLC che, a parte la vecchia versione 1.0.2, è ancora a 32bit.

Può quindi capitare che abbiate installato una versione a 64bit di HandBrake e quella a 32bit di VLC e al momento della decriptazione di un DVD vi trovate di fronte ad un bel messaggio di errore! Infatti HB a 64bit cercherà VLC a 64bit senza trovarlo. Ci sono due modi per risolvere la questione.

QUELLO FACILE E SICURO

Scaricate la versione a 32bit di HandBrake, disponibile sul sito ufficiale. Sono sicuro che non vi accorgerete della differenza.

QUELLO FACILE MA MENO SICURO

Vi tenete HB a 64bit e scaricate una versione a 64bit di VLC. Ah, non c’è? Errore. C’è, ma dovete scaricare la vecchia versione 1.0.2 (oggi è appena stata rilasciata la 1.0.5, ancora a32bit) che contiene vari bug, oppure vi avventurate nel rischioso mondo delle instabili versioni di sviluppo, ovvero vi scaricate una Nightly Build. Sono sicuro che vi accorgerete della differenza…

Lo sapevate già? Bravi! Non lo sapevate? Ora lo sapete. Non lo sapete ancora? SAPEVATELO!

‘nuff said