Allora, avete seguito tutti l’evento Apple di ieri sera? Vi siete mangiati il fegato perché due settimane fa avete comprato un iPod Nano, Touch o Classic? Molto molto bene. E scommetto che siete corsi ad aggiornare iTunes alla versione 9per smanettare con Mix Genius ma… sorpresa… non lo trovate!Se anche voi non riuscite a scovare Mix Genius (che tra l’altro è una figata e io aspettavo da secoli una funzione simile), per farlo apparire nella barra laterale di iTunes tra gli elementi del menu Genius non dovrete fare altro che aggiornare le informazioni Genius. Da iTunes, menu Store>Aggiorna Genius

Fatto? Ok, siete a posto. Molti però hanno riscontrato problemi nell’aggiornamento dovuti all’impossibilità di connettersi con l’iTMS, segnalati con messaggi di errore del tipo “connessione persa” o “errore sconosciuto (413)”. Molti hanno pensato si trattasse di una questione di server intasati, ma non è così, è una questione di cookies.

Aprite Safari, andate nelle preferenze del programma al pannello Sicurezza e clicckate su Mostra cookie. A questo punto nel campo di ricerca della finestra che vi apparirà, cercate apple.com, selezionate gli elementi apparsi e cancellateli. Ripetete fino a quando non rimarrà nulla che contenga apple.com nel nome.

A questo punto eseguite la normale procedura di aggiornamento di Genius e tutto andrà per il meglio.

Vi starete chiedendo come ho ottenuto tutte queste informazioni… grazie a Google, a questo post e a questa discussione sul forum ufficiale Apple. Mi è sembrato utile condividere tutto ciò con voi.

Se posso condividere altro, vorrei dire che:

  • Jobs, ci piace che sei tornato sul palco, ma perché ti devi rendere subito odioso abbassando i prezzi e inserendo contemporaneamente nuove funzionalità in tutti gli iPod? 😀 si scherza eh, si sa che è così che va il mercato!
  • Il nuovo “tema” della finestra di iTunes, se possibile, è ancora più incoerente col resto dell’interfaccia… perché???
  • Bellissima la funzione Mix Genius, ma sarebbe bello fosse più configurabile, del tipo: playlist da cui partire, artisti di riferimento, overlap tra le canzoni ecc..
  • I nuovi iPod spaccano, i prezzi, peraltro abbassati, sono molto più che motivati. Finalmente Apple capisce che bisogna mettere la radio sugli iPod Nano, che tanto non gli costa nulla! openGL sul Touch apre veramente prospettive interessanti. Certo con la videocamera anche sul Touch avremmo avuto la quadratura del cerchio!

’nuff said