Ciao pochi lettori del mio blog, non disperate, non sono sparito e il blog non chiude! Sono solo stato risucchiato nel tunnel della sessione d’esami! Ma ora sono tornato, quasi, nuovamente pronto ad occuparmi di Apple e dintorni.
Oggi si parla di TomTom, il navigatore satellitare che ha iniziato all’era del GPS portatile. Lo so, voi avete tutti l’iPhone col GPS, ma probabilmente questa segnalazione può far comodo anche a voi quando installerete il software TomTom sul vostro amato 3GS.

Ieri, preso dall’ansia per gli itinerari estivi, sono andato a comprarmi il TomTom, modello ONE IQ Routes edition. Semplice, occupa poco spazio, tutto sommato economico. Bella anche l’interfaccia rinnovata nelle icone che ha un non so che di vagamente familiare... 😀
Subito mi sono messo a configurare, aggiornare, scaricare PDI (punti di interesse, anche detti POI: point of interest) ecc.. e mi sono accorto che è indispensabile dotarsi di software per la gestione del dispositivo dal Mac.

Sicuramente il primo è quello prodotto dalla stessa TomTom, ovvero TomTom Home. È un software che vi permette di aggiornare il dispositivo, aggiungere contenuti, fare backup e ripristino del vostro modello. L’interfaccia grafica lascia molto a desiderare:

TomTom Home vi permette di associare il vostro TomTom ad un account registrato sul sito della casa madre, accedere alle funzionalità di map share ed eventualmente acquistare prodotti, contenuti e servizi.

E se invece non voglio spendere un euro? Per fortuna c’è PoiGPS che fornisce un sacco di POI (o PDI) gratuiti, per l’Italia, aggiornati di frequenti e decisamente utili, come quelli per gli autovelox, le ZTL e così via.

Solo che questi PDI sono in formato CVS non adatto al TomTom, che invece digerisce il formato OV2.
Per fortuna anche in questo caso giunge aiuto dall’Italia, in particolare da Sampsoft e dalla linea di software dedicati. Purtroppo alcuni di questi non sono proprio aggiornatissimi, con anche un paio di anni sulle spalle, ma PoiConv fa il suo dovere nella conversione veloce da CVS a OV2.
Saranno più contenti i proprietari di iPhone, sempre su Sampsoft potrete torvare diverse applicazioni utili per TomTom e non solo. Inoltre sul sito stesso sono presenti due tool online per l’ottimizzazione e la conversione dei file dei POI.

Questo è tutto quello che so, non mi resta che augurarvi buona navigazione! 🙂

’nuff said