Cari e-lettori, care e-lettrici, come forse saprete sto passando le giornate di questo umido luglio a studiare sui libri. Eh, cosa non si farebbe per evitare di dover leggere l’ennesima recensione sul sifone 3G. In fondo si tratta pur sempre di un tubo ad U! 😀
Ma passiamo alle cose serie…

In questo periodo sto usando veramente poco il mio MacBook Pro, lo uso quasi esclusivamente per guardare la TV o i vari film e serie TV (a proposito, consiglio vivamente The Big Bang Theory. Fantastica).
Per questi scopi lo collego ad un monitor esterno da 19″, 16:10, con risoluzione 1440×900, esattamente la stessa del MBP. Utilizzo la connessione VGA (perché i cavi DVI costan troppo) grazie all’adattatore incluso nella confezione del MBP, e lo uso a volte in “duplicazione” altre volte in “estensione di scrivania”.
Il problema è che, in entrambi i casi, ogni volta che collego/scollego il monitor esterno, dall’area del deskop mi viene segata una porzione, una striscia laterale. Cioè, viene correttamente rappresentata, ma le icone non ci vogliono andare e quando metto un video a tutto schermo quella parte viene completamente coperta di nero. Per risolvere il problema devo aprire Preferenze di Sistema>Monitor, cambiare la risoluzione e poi rimetter quella giusta.Quando poi scollego il monitor esterno, quello del MBP sembra a posto. In realtà le icone dei file che deposito sulla scrivania vanno un po’ dove vogliono loro, a volte scompaiono dall’area visibile. Per rimettere le cose a posto devo seguire la procedura di cambio della risoluzione.

Ho provato a resettare la PRAM ecc.. ma non cambia nulla, qualcuno ha qualche idea in proposito? Grazie mille!

’nuff said