Non è una notizia campata per aria, né una vana speranza. Forse davvero qualcosa si sta muovendo per integrare in Adium (il più versatile e affscinante client IM multiprotocollo per Mac) la chat audio e video. Fonte della notizia? Ora vi spiego tutto!


Ieri sono passato dal blog di Pollycoke è ho letto questa notizia: Pidgin supporterà video e voice chat. La notizia prende spunto direttamente da un post sul blog di uno degli sviluppatori di Pidgin, che è un client multiprotocollo, opensource, per Linux (e Windows) legato intimamente al nostro Adium.
Infatti Adium è basato sulla libreria LibPurple, la stessa che sta alla base di Pidgin.
I client basati su LibPurple sono veramente tanti e se, come pare, l’introduzione della chat audio/video verrà implementata presto nella libreria, allora tutti questi client potranno usufruirne.
Ecco infatti cosa scrivono gli svilupaptori di Adium riguardo l’Audio/Vdeo chat:

Adium depends on libpurple for its protocol-level functionality, which means that information sent or received over (most) protocols must go through libpurple. We therefore can not offer audio/video capabilities until libpurple does; the Pidgin team is working on implementing such features, but there is not currently any ETA on when they will be available.

Ora, però, una data stimata in cui sembra sarà sviluppato il protocollo audio/video c’è: 18 agosto 2008, stando a quel che dice la roadmap. Questa data “teorica” è stata calcolata seguendo la timeline del Google Summre of Code, evento durante il quale sarà sviluppata questa aggiunta a LibPurple.

La speranza è che, una volta realizzata (e testata) la modifica alla libreria, il team di Adium aggiorni al più presto anche il mitico client della papera. Così potrò dire ciao ciao a iChat! 😀

’nuff said