Dopo l’aggiornamento catastrofico dell’altro giorno, ho deciso di lasciare un po’ tranquillo il mio iBook, fino a stamattina. Stamattina decido che mi serve il monitor esterno, che mi serve in modalità scrivania estesa e alla risoluzione giusta. Come molti possessori di iBook sapranno, Apple ha inibito nel firmware dell’iBook l’estensione desktop e quindi, nonostante la scheda video possa farlo, nativamente si può usare solo la duplicazione del monitor (con risoluzione pari a quella del monitor interno).

Fino all’altro ieri ho utilizzato Screen Spanning Doctor per superare questo odioso ostacolo, che ha la caratteristica di essere un “hack” facilmente reversibile resettando la PRAM (avvio con command alt p r). Così stamattina lancio lo script, abilito sia lo span che il clamshell mode (anche se non uso) e riavvio. Attacco il monitor e tutto sembra funzionarealla grande, finché…
…finché non decido di ascoltare un po’ di musica e dalle casse non esce alcun suono. Alzo il volume, ma compare un simbolo di divieto! Preoccupato vado in Preferenze di Sistema>Suono e leggo “nessun dispositivo audio rilevato” sia per l’ingresso sia per l’uscita. Eppure ieri funzionava tutto!! Faccio due più due, riavvio resettando la PRAM, e tutto torna a funzionare tranne, ovviamente, Screen Spanning Doctor.Appena avrò tempo farò altre prove, magari non attivando la modalità clamshel, ma a quanto ne so per ora, Screen Spanning Doctor con Mac OS X 10.5.2sull’iBook G4 con la ATI 9550 fa più casini del dovuto. Fatemi sapere se voi avete gli stessi problemi oppure no, e su che macchine!Non penso aggiorneranno il simpatico script, dato che questo è fermo dal 2005, che interessa solo i Mac PPC e che l’aggiornamento interesserebbe solo quelli che hanno un Mac PPC e hanno Leopard 10.5.2.

UPDATE: abilitando solo lo spanning e non il clamshell, tutto funziona. Mi sono accorto che se resetto la pram il sistema perde l’opzione “Richiedi password per uscire dallo stop e dal salva schermo” nonostante sia correttamente impostata. Riavviando da capo tutto ritorna a posto. Boh, cos’hanno fatto con questo aggiornamento lo sanno solo loro!

’nuff said