AGGIORNAMENTO: (24/01 ORE 18:03): il problema, ormai è assodato, è solo e soltanto di Tele2, pare che abbia comunque una diffusione a macchia di leopardo e che i più colpiti siano quelli che hanno fatto il passaggio totale a Tele2. Comunque nei commenti c’è qualche dritta su come aggirare i filtri p2p e il blocco di MSN (o Live Messenger): si tratta di soluzioni “di compromesso” e certamente non definitive…

AGGIORNAMENTO (19/01 ore 11:14): il problema non è di Tele2, a quanto pare, ma è diffuso “a macchia di leopardo”, senza che ci sia un elemento comune tra OS, Client e ISP. Insomma… BOH! Io ho aggiornato Adium ma non è cambiato nulla, e comunque il sito di MSN ancora non me lo apre. Rimangono tuttavia validissimi i giudizi negativi sul servizio offerto da Tele2 quando si passa totalmente su rete Tele2.

Ieri provo a connettermi a MSN (capita raramente e quasi sempre sono invisibile) con Adium. Aspetto un po’, niente. Ancora un po’, nulla: la papera nell’icona continua a sbatter gli occhi inebetita.

Penso, sarà che ho aggiornato il sistema? Qualche problema di Adium? Cerco, non trovo nulla. Penso: cancello e rifaccio l’account: nulla! Sarà il firewall? No, non è il firewall! Provo ancora a dare la colpa ad Adium, quando mio fratello dall’altra stanza mi chiede preoccupato “perché MSN non si connette?”. Lui ha Windows XP e il client ufficiale (la tamarrata suprema) by Microsoft.

E lì capisco: o è un problema di Tele2 (il mio ISP), o di MSN. Cerco “Tele2 MSN” su google, e trovo questa discussione, fresca di giornata. Per curiosità provo ad andare sull’immondo sito di MSN, e ottengo l’errore di “Apertura pagina non riuscita”.

Cosa sarà? Tele2 oltre al P2P ora blocca anche MSN? Che senso ha? Hanno guai alla rete? Boh, tra l’altro io non uso nemmeno i DNS di Tele2, ma quelli di OpenDNS. Boh, alla fine non è che mi interessi più di tanto

Ho provato anche da meebo, ma non si connette nemmeno da lì. Tutti gli altri IM invece funzionano, sia su Adium che su meebo.

Alla fine posso soltanto dire che passando totalmente a Tele2 si risparmia sulla bolletta ma si riceve un servizio spesso scadente e per nulla “illimitato”.

Faccio notare che io sono su rete Tele2, compreso l’ultimo km, non sono su rete Telecom (cioè non pago il canone). Sembra che i clienti Tele2 su rete Telecom non abbiamo questi problemi!

’nuff said

Technorati Tags :