Piano piano, un post alla volta, scriverò la recensione di questo valido cellulare prodotto da Sony Ericsson, soffermandomi soprattutto sulla (totale) integrazione con Mac OS X. Vi ho già mostrato un possibile modo di utilizzare la funzione di invio eMail, ad esempio per scrivere post su blogger. Un’altra interessante funzione è il “push eMail”, cioè la possibilità di ricevere gratuitamente le email sul proprio cellulare (col modello marchiato wind si possono usare solo indirizzi @wind, @libero ecc: ma da GMail basta attivare il redirect e il gioco è fatto!). L’argomento del post riguarda invece qualcosa di più frivolo, cioè la possibilità di personalizzare il proprio cellulare tramite temi. Il bello è che quasti temi possono essere realizzati anche da noi, utilizzando non solo edtor grafici “standard” (da Gimp a Photoshop), ma anche specifici strumenti adatti allo scopo. In particolare, su Mac, si può scegliere tra due applicazioni:

  • SonyEricsson Theme Creator: è l’applicazione ufficiale. Paradossalmente è anche la più vecchiotta, non Universal e non compatibile con tutti i nuovi cellulari
  • MyThemeCreator: applicazione “alternativa”, sviluppata in Java e quindi adatta a tutti gli OS

Io preferisco utilizzare quest’ultima, grazie alla quale ho “sviluppato” due temi per K610, a partire da temi già pronti:

  • iPhone Black: adattamento di un tema già pronto al K610. Oltre ad essere molto bello, questo tema è particolarmente comodo in giornate assolate poiché, grazie alle scritte ad alto contrasto, la visibilità è ottima anche in pieno sole (considerate che io tengo la luminosità al minimo)
  • Leopard: modifica di un tema per K610 per farlo assomigliare a ciò che si è visto del futuro OS di Cupertino

Non ho voluto modificare le informazioni degli autori dei temi, dato che non sono farina del mio sacco, se non per qualche accorgimento! Una volta scaricati i file, questi possono essere inviati al cellulare tramite Bluetooth o USB. Piccola chicca: anche col K610 è possibile telecomandare il Mac via Bluetooth senza bisogno di software aggiuntivi!

’nuff said