Sia che abbiate comprato un nuovissimo MacBook Core 2 Duo (già, li hanno aggiornati proprio oggi), sia che voi siate dotati di un meno recente portatile Apple dotato di Sudden Motion Sensor, è l’ora di smontare il collega che si sente figo perché ha comprato l’ultimissimo modello di portatile Acer, lasciandolo a bocca aperta! Come? Combinando due applicazioni: AMS2HID e Neverball (versione PPC qui, versione di sviluppo per Intel qui– non l’ho testata -). La prima ha lo scopo di trasformare il segnale proveniente dal Sudden Motion Sensor in input associati a mouse o tastiera, il secondo è un gioco delirante in cui si impersona una pallina rimbalzante che si deve muovere attraverso vari livelli di crescente difficoltà. L’effetto del mix di questi due programmi è più devastante di quello prodotto dal mescolamento di coca cola e menthos!
Ecco come fare: scaricate i due programmi e lanciate AMS2HID senza impostare nulla.
Ora lanciate Neverball, andate in “Option” e scegliete la modalità “Window”, invece della “Fullscreen” di default. Ora con un colpo di mela tab spostatevi sull’applicazione AMS2HID, e impostatela così:
Select HID: mouse
Application: neverball
mettete la spunta a “move mouse pointer” e a “flip y-axis”. Il resto lo potete lasciare così com’è oppure raffinare il setting successivamente. Tornate a Neverball, rimettete il fullscreen (se volete) e cominciate il primo livello: prendete in mano il portatile e…. siate pallina!! Inclinando il portatile nelle varie direzioni manovrerete la sfera (in realtà è lo scenario che si muove, comunque è lo stesso) e vedrete la faccia del vostro collega sbiancare poco a poco. Piano piano un gruppetto di curiosi si assieperà attorno a voi e sentirete dire frasi del tipo “ma come fa?” “è magico?” “ma c’è il trucco!!” e via così e sentirete tremare il più incallito dei Winzoz User, che vorrà farsi anche lui una partitina. Se passando dal Politecnico di Milano, sede Bovisa, vedrete un pazzo che si dimena con l’iBook in mano che urla frasi del tipo “Dai entra, su gira a destra, no, no così!” beh… sappiate che quello sono io! 🙂
Qui trovate un video esplicativo di questo esperimento, e qui altre brillanti idee, ma vi invito formalmente a segnalarmi altri giochini folli con cui utilizzare questa meraviglia della tecnologia!

p.s.: a proposito di “esperti di informatica”… oggi in fila alla macchinetta del caffè ho sentito due studenti discutere su Linux, dicendo una serie infinita di vaccate, l’ultima delle quali è stata: “sì, quelli di Linux praticamente hanno fatto un misto di DOS e Windows”….

’nuff said