Il problema: portarsi a spasso il proprio iBook, MacBook, PowerBook o MacBook Pro insieme a tutto il necessario per l’università (panino compreso), garantendo al computer tutta la protezione di cui ha bisogno e utilizzando un “contenitore” più pratico e versatile possibile.
Soluzione ottimale: ancora non l’ho trovata, e chiedo aiuto a voi.
Finora me la sono cavata con l’ottima be-ez LaRobe, coloratissima e molto protettiva. Il problema di questo prodotto è che si tratta solo di una custodia, e quindi presuppone l’esistenza di uno zaino o una tracolla in cui inserirla. E qui viene il bello: per adesso me la sono cavata con la classica tracolla dell’EastPack per quando vado in treno, e lo zaino sempre dell’EastPack per quando sono in motorino. Questi due capi non sono per nulla “tecnici”, sono prodotti per un uso “vario” e quindi non hanno le caratteristiche essenziali che vorrei trovare io in uno zaino/tracolla: divisione razionale degli scomparti interni, leggera imbottitura e rigidità della struttura, possibilità di espansione tramite zip, vani capienti a sufficienza per ospitare l’iBook 12″, il caricabatterie, libri, fogli, astuccio e cibo (e magari una batteria extra)!! Inoltre il capo ideale dovrebbe essere confortevole sia per l’utilizzo in treno, sia per quello su due ruote. Sembrerà una stupidaggine, ma la tracolla sul motorino o sulla moto (eheh, presto ci sarà l’upgrade!) è una tortura, mentre lo zaino sui mezzi pubblici milanesi è considerato “arma impropria” ed è una calamita che attira gli sguardi feroci degli altri passeggeri! La soluzione “facile”, quindi, è comprare due capi: la tracolla per quando non vado in moto (cioè quasi mai) e lo zaino per il resto del tempo. Già, ma quali? Facendomi un giro sul sito dell’EastPack (ve l’ho detto che odio i siti in Flash??), ho trovato Genius:

sembra abbastanza buono, anche se il prezzo non è specificato. Però mi piacerebbe avere qualche “feedback” da chi è riuscito a risolvere in maniera ottimale il problema, magari con segnalazione della pagina web su cui trovare tutte le caratteristiche del prodotto, con qualche osservazione personale! Sono ben accette anche segnalazioni di modifiche apportate personalmente a prodotti di serie per renderli il più possibile adatti al proprio stile di vita da “nomade digitale”! Mi raccomando, fatevi sentire, magari anche sul gruppo di discussione

’nuff said

Technorati Tags :