Uno dei primi problemi degli switcher (ma anche di un utente normale) è procurarsi tutti i software per estrarre i file dagli archivi compressi più o meno comuni. Ci sono davvero tantissimi formati diversi di archivi, alcuni completamente proprietari, altri ben documentati, alcuni molto comuni, altri praticamente sconosciuti. Cercare un software “estrattore” per ognuno di questi formati è da pazzi. Fortunatamente Mac OS X (grazie all’applicazione BOMArchiveHelp.app) ci da’ la possibilità di estrarre alcuni tipi di archivio (tutta la famiglia zip, bz2,cpgz, cpio, gz, tar, tbz, tbz2, tgz). Dal ventaglio dei file supportati, rimangono esclusi (tra i più comuni): i file RAR, i file 7z e i file Stuffit. Per mettere a posto le cose si può scaricare StuffitExpander (che io odio profondamente) per i RAR e gli Stuffit (anche se per i RAR ci sono altre valide alternative, come unRarX) e poi 7zX per i file 7z. Oppure si può cercare na soluzione integrata, magari gratuita e opensource! La soluzione in questione si chiama The Unarchiver, è Universal Binary e mantiene fede al suo nome: sarà “l’estrattore” per antonomasia, non avrete bisogno di altro… o quasi!! La lista dei formati supportati è abbastanza lunga:

per fare in modo che i file in questione vengano aperti con The Unarchiver e non con gli altri “estrattori”, basta lanciare il programma e mettere la spunta a quei formati che vogliamo associare all’applicazione:

fatto ciò, per espandere un archivio basterà fare doppio click sull’icona dell’archivio stesso.
Purtroppo il supporto ai file Stuffit non è completo: rimangono infatti tagliati fuori i (maledetti!!) sitx, e le altre porcate che ogni tanto si trovano ancora in giro. Comunque The Unarchiver fa il suo dovere: è più veloce dei concorrenti (anche dello stesso BOMArchiveHelper) e permette di rendere l’utilizzo degli altri “estrattori” molto sporadico, fornendo uno strumento “all inclusive” per gestire la maggior parte degli archivi compressi in circolazione.

’nuff said