UPDATE!!!!!

Importante!!! Come mi è stato fatto notare nei commenti (grazie) il comportamento anomalo di ShinyStat non è dovuto allo strumento in sé, ma al suo uso “improprio”. Come molti altri blogger, ho inserito il codice di ShinyStats nella barra laterale del blog. Peccato che quando si visualizza un post in particolare, questa parte della colonna (insieme ad altre parti), non viene minimamente caricata, e quindi il conteggio non viene incrementato. Il consiglio è di posizionare il codice del contatore nel “footer” del sito: non sarà consultabile facilmente (bisogna andare fino in fondo al blog), ma farà i conti giusti! Grazie a tutti quelli che mi hanno fatto notare l’errore (sbagliando si impara), e a tutti quelli che mi seguono da ogni angolo del globo! 🙂


Oggi, controllando le statistiche del mio sito, mi sono accorto di una discrepanza abissale tra i dati forniti da ShinyStat e quelli di Google Analytics! In particolare, mi ha colpito il dato di visite giornalieri riguardanti il giorno Martedì 19: secondo ShinyStat le visite sono state 152. Il dato di Google Analytics è, invece, 434 visite, dovute a 392 visitatori, di cui l’89,80% sono nuovi visitatori, mai stati prima su J’sB! Incuriosito ho cercato di capire da dove venissero tutte queste visite, che tra l’altro ShinyStat non ha minimamente considerando. Sempre guardando su Google Analytics ho scoperto che il 54,61% delle visite di quel giorno partivano da un link presente su questo sito giapponese, ed in particolare da questo post, che rimanda al mio post sui wallpaper sull’iPod Nano.
Questa è la cartina che mostra da che paese vengono le visite di quel giorno:

Notare il “pallone” giallo posizionato proprio sopra Tokio! Nonostante il mio blog sia in Italiano, e quindi incomprensibile per la maggior parte dei Giapponesi, oggi ho già ricevuto ben 3 visite dal Giappone, più una dal Sud Africa e 35 dall’Italia… per oggi ancora niente Stati Uniti, lì è ancora l’alba (o quasi). Quelloc he più mi stupisce, è che ShinyStat nemmeno se ne è accorto! Ora segnala 45 visite (contro le 39 segnalate da Google Analytics), ma nessuna proveniente dal Giappone. Dall’inizio di settembre ShinyStat dice che sono stato visitato solo 2 volte dal Giappone, mentre in realtà dovrebbero essere almeno 150 solo il giorno di martedì 19… questa osservazione conferma quello che pensavo già da tempo: ShinyStat, almeno nella versione gratuita, non è un sistema affidabile (non è vero, ho solo sbagliato ad usarlo.. leggete in alto!). In ogni caso trovo Google Analytics di gran lunga superiore a ShinyStats, se non altro per la quantità di informazioni dettagliate che fornisce (gratuitamente) e per la totale invisibilità sul sito.

’nuff said

ありがとう!

p.s.: spero che Google Language Tools non abbia fatto pasticci nella traduzione dall’inglese al giapponese…