Il protocollo BitTorrent sta prendendo sempre più piede nel mondo del peer-to-peer. Al di là di tutte le problematiche legali legate al mondo del p2p, BitTorrent è un protocollo molto affidabile ed efficiente per lo scambio di file di grosse dimensioni, il che lo rende ottimo nell’ambito dello scambio, ad esempio, di programmi opensource (come per esempio NeoOffice) o addirittura di immagini disco contenenti sistemi operativi, come avviene per le varie distribuzioni Linux. Quello che serve per usare BitTorrent è un client specifico: per Mac ce ne sono diversi ma, finora, il migliore che ho trovato è Transmission: completamente opensource, disponibile per Mac, Linux/NetBSD/FreeBSD/OpenBSD e per BeOS, supera di gran lunga l’altro famoso client multipiattaforma, Azareus. Questo perché Transmission è scritto in Cocoa, il linguaggio di programmazione sviluppato da Apple, ed è molto semplice da usare, a differenza di Azareus che è scritto in Java (bleah!) ed è abbastanza “intricato”.
L’interfaccia di Transimission è in pieno stile Mac, molto minimalista, giusto l’essenziale, molto equilibrata ed esteticamente appagante:

a completare le funzionalità vi è un comodo “inspector” che consente di ottenere informazioni dettagliate sul torrent che si sta scaricando. Quello che manca, come in moltissimi altri client per BitTorrent, è un campo di ricerca integrato che permetta di cercare i torrent nei database di tutti i più famosi “Torrent Tracker”.

’nuff said

Technorati Tags :