Come sapete, qualche tempo fa ho comprato unhard disk da 250 GB. Ora è giunto il momento di sfruttarlo pesantemente, per realizzare un “centro multimediale”, meglio noto come “media center”. Per ora non parlerò di hardware, perché i soldi scarseggiano e non ho potuto fare prove, ma di software, quasi tutti rigorosamente freeware. Per prima cosa è necessario procurarsi tutto l’occorrente per riprodurre i video, dato che per musica e foto ci pensano già iTunes e iPhoto.
Sull’hard disk esterno ho creato una partizione per i file multimediali (audio, video, foto) chiamata Media, e una per backup e applicazioni chiamata Jeby. Su questa partizione sono state installate tutte le applicazioni necessarie a creare il media center. Questo significa che è nell’hard disk è presente quasi tutto ciò che occorre, e quindi si può usare anche connesso ad altri Mac senza preoccuparsi dei programmi presenti su questo Mac. Vediamo quello che occorre. Prima di tutto servono in codec DivX, XviD e AC3 per QuickTime. Questi, purtroppo, non possono essere installati su partizioni esterne, ma solo sulla stessa in cui è presente QuickTime e la libreria di sistema. Comunque poco male, QuickTime non è sicuramente il mio player preferito. Questi codec sono però necessari per far funzionare i programmi “media center” che, nella maggior parte dei casi, sono basati su QickTime. Comunque, come player video io mi affido prevalentemente a VLC, che reputo il migliore. Nella partizione ho anche installato MPlayerOSX, ReelBean e NicePlayernon si sa mai. Oltre a questi programmi (tutti freeware), ho installato tutti quelli che possono essere utili a fare il rip dei DVD (al solo scopo di backup) e al trattamento dei video. Per fare un vero backup dei DVD, ottenendo una cartella VIDEO_TS, uso MacTheRipper 3, veloce ed efficace (la versione 3, la più avanzata, può essere scaricata solo dietro una donazione, anche minima). In alternativa è possibile usare DVDbackup, che però è solo per PPC. Volendo spendere di più (molto di più), ci si può avvalere di software commerciali come quelli proposti da Roxio. Se invece desiderate ottenere un DivX (o un altro tipo di file video), allora gli strumenti da usare sono HandBrake (ottimo) o D-Vision. Quest’ultimo è veramente eccezionale, pocihé sfrutta tutta la potenza MEncoder. Entrambi sono opensource e freeware, ma nel caso di D-Vision i DVD protetti vanno prima rippati (usando MacTheRipper o altri software a vostra scelta) e quindi dati in pasto a D-Vision. D-Vision racchiude in sé anche moltissimi strumenti per la modifica, la ricodifica e la riparazione dei file avi, otlre ad altre opzioni per l’audio e i sottotitoli.

Un caso diffuso di modifica di un DivX può essere lo “split” del file in due tronconi. Se D-Visiono vi sembra un po’ complicato, potete sempre ricorrere al semplicissimo Explicit.
I file DivX sono facilmente riproducibili da QuickTime, VLC, MPlayerOSX e dagli altri media player prima elencati. Ma come riprodurre una cartella VIDEO_TS? In questo caso si possono usare VLC (con poche rinunce) e MPlayer (un po’ rozzo, in questo caso), o software specifici e più “scenici”, come Matinee (uno shareware anomalo: potete decidere di usarlo senza registrarlo, o di registrarlo con 10$). Matinee offre una gradevole interfaccia che permette di riprodurre le cartelle VIDEO_TS tramite DVDplayerfornito con Mac OS X. Inoltre permette anche il rip dei DVD, lanciando un’applicazione esterna scelta per il ripping (ad esempio MacTheRipper).
Ora veniamo ai programmi per gestire i contenuti multimediali. Sugli ultimi Mac è disponibile FrontRow, con tanto di Apple Remote, ma per tutti gli altri? Per chi non può usufruire di FrontRow, o chi vuole un software più completo, ci sono alcune alternative:

  • Remote Buddy: è l’applicazione che ho scelto io. Fornisce un’interfaccia completa per accedere a qualsiasi contenuto del vostro Mac. Per maggiori info leggete i miei vari post sull’argomento
  • iTheater 0.1.2a: programma gratuito e opensource, in versione alpha, promette bene ma è ancora molto molto acerbo. Non è in grado di riprodurre filmati che non sono nella cartella Movies dell’utente, nemmeno se si tratta di sottocartelle.
  • CenterStage 0.6: software anch’esso opensource e gratuito, in versione alpha. È abbastanza completo, dovrebbe gestire anche la TV via web (prima o poi). È in grado di riprodurre la libreria di iTunes e iPhoto, ovunque essa sia, ma per la gestione dei video è necessario scaricare BackStage  (compreso nel dowload “combo” di CenterStage) e importare qui i file video (in una sorta di database). Ancora troppo acerbo per essere usato con soddisfazione
  • MediaCentral 1.2.1: vecchia versione del famoso software di Equinux. Questa versione non più supportata è ancora gratuita ed è completa di molti controlli presenti anche nella versione a pagamento. Per riprodurre video che non sono nella cartella Movies dell’utente, è sufficiente creare degli alias delle cartelle contenenti i video e spostarli nella cartella Movies dell’utente, niente di più semplice
  • MediaCentral: il non-plus-ultra tra i media center, che però si fa pagare caro: 29,95 $. Questo software è completissimo di tutto ciò che serve per gestire video, foto, musica, dvd, TV via Web, TV tramite dispositivi esterni, Skype e altro ancora! Tramite le prefferenze del programma è possibile specificare la posizione di una cartella chiamata “My MediaCentral”, in cui spostare i contenuti Video, Audio, Foto e altro che non sono nelle posizioni canoniche. Naturalmente vale il trucco degli alias: ad esempio, nella cartella “Movies” in “My MediaCentral”, trascinate l’alias della cartella contenente i film (ovunque essa sia) e il gioco è fatto. Per la libreria di iTunes e iPhoto non c’è, invece, alcun problema. Se installate questo software su HD esterno, ricordatevi di uscire dal processo chiamato “media central launcher” quando vorrete smontare la partizione, altrimenti otterrete un errore

Infine potrebbe essere utile qualche programma per la masterizzazione dei dati. Invece di ricorrere a software commerciali e costosi, io consiglio l’uso del completissimo e gratuito LiquidCD, che permette di masterizzare una grande varietà di tipi di immagine disco (.iso, .dmg and even .toast, cue/bin e .cdi) e anche cartelle VIDEO_TS. Inoltre è localizzato anche in Italiano.

ok, questa è più o meno la panoramica “completa” dei software che potete usare per gestire il vostro centro multimediale. A dopo le vacanze (l’8 agosto parto, per una decina di giorni non avrete mie notizie) completerò (forse) l’opera parlandovidell’hardware necessario alla realizzazione di un media center economico ma funzionale. Se avete qualcosa da aggiungere, dite pure!

ATTENZIONE!! Il rip di DVD protetti, effettuata con software che scavalcano le protezioni, è un’operazione dalla legalità controversa. Essa èsicuramente illegale quando avviene su DVD non originali, piratati o non regolarmente acquistati. Essaè invece tollerabile (non “tollerata” ma “tollerabile”) se viene effettuata per scopi di backup su DVD regolarmente acquistati.

’nuff said