Penso ormai sia noto a tutti l’avanzato servizio gratuito Google Analytics, un dettagliato sistema per monitorare le visite al proprio sito. Il servizio è tanto avanzato quanto poco immediato: innanzi tutto è completamente “invisibile” sul sito (cosa, peraltro, comoda per certi versi) ed è necessario consultare le statistiche direttamente sul sito, dopo il login. Ci si deve districare un po’ tra la miriade di parametri presenti e sopportare la lentezza/pesantezza del sito. Oppure… si può scaricare Dashalytics, un widget che consente di tenere sempre sott’occhio le informazioni “base” date da Google Analytics. Vengono infatti mostrate tre zone, ognuna relativa ad un periodo: 24 ore, 7 giorni, 12 mesi. In ognuna è presente un sintetico grafico a barre che mostra l’andamento delle visite (o delle pagine viste, a seconda che sia attiva la modalità Vt o Vw), seguito da due numeri indicanti il massimo e il minimo di quel periodo. Sotto l’indicazione del periodo in esame è presente il numero totale di visite o pagine viste. Cliccando su una di queste zone verrà mostrato il dettaglio delle visite, organizzato in quattro colonne:

  • data e ora
  • numero di visite
  • numero di pagine viste
  • rapporto tra pagine viste e visite

se il funzionamento non vi fosse chiaro, date un’occhiata a questo video.

Devo dire che la grafica è molto molto gradevole:

anche se l’interfaccia non da’ tutte le informazioni necessarie a comprendere il significato dei valori e dei grafici.
In ogni caso mi sembra un widget della tipologia “comodo” se non utile!

’nuff said

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