Quando ormai pensavo che tutto fosse perduto e di aver ormai esaurito tutte le mie energie in quella che temevo essere una ricerca senza fine, ecco l’illuminazione, il fulmine a ciel sereno, la soluzione improvvisa: eureka!! Di cosa sto parlando? Beh.. finalmente, dopo mesi di ricerca, ho trovato una webcam USB semi-economica, di qualità e completamente compatibile con Mac, Si tratta della eXtrem Gold Webca USB 2.0 portable, che ho trovato da essedì. Questa webcam (prodotta dall’azienda che si occupa di costruire accessori per Skype), oltre ad essere pienamente compatibile con Mac, viene fornita anche con il software iChatUSBCam (shareware, 9,95$) che consente di utilizzare le webcam USB con tutte quelle iApps compatibili solo con camere firewire, tra cui iChat. La videocamera ha una risoluzione massima di 1,3Mpixel, ha tre led bianchi per l’illuminazione (illuminano ben poco, purtroppo) e due led a infrarossi per le riprese notturne (questi, invece, funzionano molto bene). Nella confezione è presente anche un auricolare con i due spinotti per l’audio “in” e “out” (sull’iBook, purtroppo, non posso usarlo, a meno di comprare qualche accessorio USB). La webcam funziona molto bene, sperimentata sia con iChat che con Skype (l’ultima beta). L’unico “difetto” di questa webcam è il fram rate, poiché è di 15 FPS massimi, comunque sufficienti per una buona chat video. Il tutto mi è costato… 36 euro tondi tondi. Ve la consiglio davvero!

p.s.: alla faccia dell’iSight! 😉

’nuff said

——-UPDATE——-

ecco alcune immagini su come posizionare la webcam. Anche un video per valutare se il frame rate fa per voi oppure no!
Installazione “classica”
DSC00995.JPG
Installazione con prolunga USB normale (in questo caso la prolunga non c’è, ve la dovete immaginare)
DSC00991.JPG
DSC00993.JPG
Installazione con prolunga USB o hub con una base d’appoggio e l’ingresso orientato verso l’alto
DSC00996.JPG
DSC00997.JPG
Un’invenzione della mia bellissima ragazza
IM000428.jpg
La si può usare anche come luce per laptop
DSC00998.JPG
Ecco il video (ispirato a Cars….): diurno e notturno (con infrarossi). Se il video non dovesse aprirsi, fate così: aprite una nuova pagina o un nuovo tab, inserite l’indirizzo http://jeby.altervista.org/testwb.mov e date invio! Altervista è un po’ strana…

Infine: in alcuni casi l’immagine disco del software iChatUSBCam presente nel CD di installazione non funziona. Poco male, andate sul sito http://www.ecamm.com/register/, inserite il codice di attivazione che trovate sulla “copertina” del CD stesso e un indirizzo mail, a cui verrà inviato il link per scaricare la versione registrata del prodotto!

Technorati Tags :