Una delle cose che mi è sempre piaciuta del Mac è Anteprima, cioè l’applicazione fornita con il Mac che si occupa di visualizzare immagini e PDF. Sì perché, ammettiamolo, Acrobat Reader dalla versione 5 in su è decisamente lento. Poi mi ero abituato ad avere un “visualizzatore universale” già con la SUSE e il modulo integrato in KDE. Inoltre, seguendo una mia precisa filosofia, mi rifiuto di installare programmi “doppioni” che fanno più o meno le stesse cose dei programmi integrati nel sistema che, proprio per il fatto di essere integrati, sono decisamente più rapidi dei corrispettivi programmi “di terze parti”. Inoltre Anteprima è l’unico, fra tutti quelli che ho provato, che apre sia le immagini sia i PDF. Insomma, con Anteprima mi sono sempre trovato bene, anche se non si può negare l’esistenza di un difetto non proprio trascurabile: Anteprima non è in grado di aprire cartelle di immagini! Per aprire tutte le immagini presenti in una cartella bisogna aprire tale cartella, selezionare tutte le immagini e aprirle con Anteprima. Per un fanatico della scorciatoia come me, tutto ciò si traduce in ⌘O, ⌘A, ⌘O. Comunque capisco anche chi è “allergico” alle scorciatoie da tastiera e preferisce il menù contestuale del mouse (i gusti son gusti..) e per tutti questi ho pensato un semplicissimo script di Automator da salvare come plugin del Finder. È troppo semplice… ora ve lo spiego. Per prima cosa, dovendo essere un plugin del Finder che agisce su una determinata cartella selezionata, la prima azione da trascinare (che si trova tra le azioni relative al Finder) è:

dato che dobbiamo accedere al contenuto di una cartella, dalle azioni relative al Finder sceglieremo questa:

trascinandola in seconda posizione. Volendo si può scegliere di spuntare la casella “Mostra l’azione una volta eseguita” (pessima traduzione…) così da poter scegliere, di volta in volta, se propagare l’azione anche alle sottocartelle:

Ora dobbiamo dire al flusso che i file ottenuti dovranno essere aperti con Anteprima: dalle azioni relative ad Anteprima scegliamo e trasciniamo:

la visione di insieme è questa:

ora dal menù archivio scegliamo Registra Come Plugin scegliendo “Finder” alla voce “Plugin in:” e dando al file un nome consono al suo scopo. Ora, ogni volta che vorremo aprire una cartella piena di immagini basterà selezionare la cartella, fare click col destro (ctr click per i monotasto duri e puri) e scegliere dal menù contestuale Automator il plugin appena creato:

e questo è quanto.

’nuff said

Technorati Tags :