Questo post ha l’ambizione di raccogliere tutti i consigli riguardo alla pulizia dei Mac in policarbonatto bianco (iMac G4/G5/Inte, iBook G4, eMac G4, Mac Mini e MacBook) in una sorta di mini-guida facilmente consultabile. La guida è suddivisa in base alle parti che compongono il Mac in questione. Per prima cosa, ricordatevi che tutte le operazioni di pulizia vanno fatte a computer spento con la presa (e l’eventuale batteria) staccata.

  • Case Interno/parti opache, trackpad: per la pulizia di queste parti, la soluzione ottimale è la Gomma Magica di Mastro Lindo, inumidita, ben strizzata, e passata delicatamente (ma con decisione) sulla parte da pulire. L’efficacia è garantita, il bianco tornerà bianco e splendente, niente aloni o macchie giallognole. Evitate di usarla sulla tastiera, la spugna magica è leggermente abrasiva (microabrasiva, direi), e le lettere nere dei tasti potrebbero scolorirsi
  • Case Esterno/parti lucide: per queste parti la pulizia è molto più semplice, poiché essendo lucide lo sporco non si attacca, ma sono più soggette a graffi. Per la pulizia ordinaria, si può tranquillamente usare un panno di microfibra imbevuto d’acqua e poi ben strizzato. Se l’acqua non vi dovesse bastare, vi sconsiglio di usare prodotti generici: molto meglio un bel kit dedicato, ma spesso non è necessario. Per una pulizia più profonda, che elimini anche qualche piccolo graffio, va ancora benissimo la Gomma Magica di Mastro Lindo, che grazie a quella che ho chiamato “micro abrasione” elimina i graffi superficiali. C’è anche chi ha sperimentato con successo l’uso del dentifricio, ma io non garantisco perché… non ho avuto il coraggio di provare sul mio iBook! L’importante è non usare il dentifricio con i microgranuli!! Poi basta seguire i consigli del maestro de “Il ragazzo dal kimono d’oro”: dai la cera, togli la cera… e risciacqua con un panno umido! ;-).
  • Schermo: assolutamente vietato usare sullo schermo prodotti come Vetril o simili. Sconsigliata anche la spugna magica, data la delicatezza dei display LCD. Se avete soldi da spendere, comprate un kit dedicato, altrimenti basta un panno in microfibra (che non lasci pelucchi) imbevuto d’acqua e ben strizzato. Poi, eventualmente, si può passare un altro panno asciutto per asciugare il tutto. Se dovete eliminare macchie persistenti, usate una soluzione al 50% di acqua e aceto (magari bianco): questo è un trucco che ho letto su qualche libro di quelli allegati con MacWorld, e l’ho sperimentato di persona… funziona davvero!!
  • Tastiera: evitate di usare panni o spugne anche solo leggerissimamente abrasivi, o detergenti generici per la pulizia della casa, pena la cancellazione delle bellissime lettere sui tasti. Il solito panno inumidito d’acqua o, se necessario, di un prodotto specifico, va più che bene. Se avete la tastiera Apple con le prese USB, state attenti a non farci entrare acqua, e staccatela dal computer prima di pulirla

E questo è più o meno tutto. Come vedete non è necessario spendere molto per la pulizia dei nostri piccoli… l’unico kit che vi posso consigliare, poiché è l’unico che ho provato, è il Tucano All Computer Cleaning Kit, ma vi assicuro che se ne può fare tranquillamente a meno!
Per i Mac in alluminio si accettano suggerimenti….

one more thing….

tutti i suggerimenti sopra elencati sono stati testati su un iBook G4 ultimo modello, e hanno dato esito positivo. In ogni caso, per evitare spiacevoli sorprese, vi consiglio di provare ogni cosa prima su un angolo poco visibile del vostro Mac, giusto per essere sicuri al 100%.

’nuff said