Tra ieri ed oggi ho provato a modificare “leggermente” la grafica del mio sito. Non essendo minimamente esperto di CSS, ho usato un metodo molto in voga in ambito progettuale: la ricorsione a casaccio. Mi spiego… trattasi di metodo iterattivo: si parte da un punto vicino a quella che si ipotizza essere la soluzione, si segue una serie di aggiustamenti e calcoli e si arriva ad una soluzione intermedia; da qui si ricomincia e si prosegue così per approssimazioni successive, fino a giungere ad un risultato accettabile. Il problema è che, se non si fa attenzione, il metodo diverge e non si riesce a cavare un ragno dal buco… ecco, appunto! Vi spiego in parole povere quello che vorrei fare:

  • Sostituire l’attuale grafica del sito, fatta di immagini messe tra i tag body del codice html, con questa immagine, integrata direttamente nel CSS, in modo da evitare casini quando si ridimensiona una finestra o si visualizza il sito su browser diversi
  • Come potete vedere nell’immagine linkata al punto precedente, sotto l’immagine del titolo c’è una lunga “barra nera”. Questa dovrà ospitare gli attuali link alle sezioni Donwload, Wallpaper, Cerca, Contattami, più uno per la Home. Il bello dei link è che sono testo e sono capace di lavorarci per fare il “rollover”, con ombreggiature e tutto.

Questo è quello che vorrei fare, e non sembra molto difficile. In realtà, alla fine, ero riuscito ad ottenere qualcosa di graficamente molto bello… ma funzionava solo su Safari, appena usavo, ad esempio, Camino, era tutto sballato. La domanda è… c’è qualcuno che può seriamente aiutarmi??

’nuff said

Technorati Tags :